Attualità - 19 febbraio 2024, 19:14

Imperia, Centro del riuso: il Comitato deposita il ricorso al Presidente della Repubblica

Azione legale per ribadire la contrarietà dell'ubicazione scelta dal Comune

Il Comitato di Castelvecchio e viale Europa prosegue la battaglia contro il centro del riuso: depositato, infatti, nella giornata di oggi in Tribunale il ricorso al Presidente delle Repubblica

I residenti, dopo l’approvazione del regolamento del Centro, avvenuta lo scorso  novembre in consiglio comunale, avevano annunciato che avrebbero perseguito azioni legali nel caso il sindaco non avesse rivisto la sua decisione. A essere contestata è l’ubicazione scelta, ossia il piano terra della scuola materna in viale Europa. 

Le ragioni per cui il Comitato ritiene inadeguato il luogo sono diverse: innanzitutto, il fatto che si trovi distante dal centro di conferimento rifiuti, che ha sede ad Artallo; la vicinanza alla scuola materna; l’inevitabile aumento di traffico che causerebbe, insieme al problema parcheggi, già scarsi nella via.

I dubbi dei residenti, sono stati riportati in consiglio comunale dai consiglieri di opposizione, con una mozione (bocciata) presentata dal consigliere del gruppo Alleanza Verdi Sinistra, Lucio Sardi, nella quale si proponeva l'individuazione di una location più idonea.

Il vicesindaco e assessore all'Ambiente Giuseppe Fossati, che dallo scorso autunno cerca di tranquillizzare i residenti della zona ha ribadito che il centro del riuso aprirà: “Dobbiamo partire con questa ubicazione, se serviranno modifiche si faranno. È un esperimento che facciamo, i nostri concittadini non si devono preoccupare, se ci saranno dei problemi ci applicheremo per risolverli”.