/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2024, 11:21

Imperia, gli studenti dell'Istituto Ruffini a "Uno Mattina": "La musica è poesia, ti tocca l'anima"

Tra le canzoni preferite del Festival quella di Ghali e di Angelina Mango

Imperia, gli studenti dell'Istituto Ruffini a "Uno Mattina": "La musica è poesia, ti tocca l'anima"

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto IIS G. Ruffini sono stati protagonisti, questa mattina, di “Maturandi”, la rubrica di “Uno Mattina in Famiglia”.

I giovani imperiesi, sulla scia del Festival, direttamente da Sanremo, hanno raccontato cosa significa per loro la musica: “Le canzoni ci influenzano, ci fanno provare sentimenti contrastanti”, ha spiegato una studentessa.

Per me la musica non è solo intrattenimento, ma anche poesia perché ti tocca l’anima”. “Io sono peruviana e le canzoni italiane mi hanno aiutato a capire meglio il popolo italiano”, ha concluso la giovane della scuola di Imperia.

Non poteva mancare anche un commento dell’ultima edizione del Festival: “Tra le canzoni in gara mi sono sentita rappresentata da Ghali perché anche io sono un’immigrata di seconda generazione”, ha commentato. Il cantante, in gara con “Casa mia”, si esibito, durante la sera dedicata ai duetti, con un medley intitolato “Italiano vero”, composto dal brano in arabo “Bayna”, “Cara Italia” e "Italiano" di Toto Cutugno.

Tra i testi preferiti anche quello vincitore: “Io sceglierei la canzona di Angelina Mango, ‘La noia’, perché rappresenta molto i miei momenti vuoi, è terapeutica”.

Ma anche il duetto che ha riproposto sul palco dell’Ariston “Sogna ragazzo sogna”: “Ho trovato una connessione con la canzone di Alfa e Roberto Vecchioni, mi è piaciuta molto perché anche io sono una sognatrice”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium