“Confido che la prossima settimana inizino già i lavori di ripristino. L’Anas è al lavoro, sta eseguendo i rilevamenti nell’area sopra la strada”, il sindaco di Pornassio, Vittorio Adolfo, dopo la frana, causata dal maltempo, che si è verificata nella frazione di Case Rosse, lungo la strada statale 28, torna sull'argomento.
Lo smottamento ha interessato la banchina che si trova ai margini della carreggiata, si è reso, dunque, indispensabile, per ragioni di sicurezza, istituire un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico. “Rimangono le modifiche alla viabilità -aggiunge Adolfo- Procedono le verifiche di Anas ed è in corso la realizzazione del progetto. Già nei prossimi giorni avranno inizio i lavori per ripristinare la normale condizione di viabilità”.
Il traffico, soprattutto in vista del week-end, subirà inevitabilmente rallentamenti, in entrambe le direzioni. Rimane sempre valida l’ordinanza relativa ai mezzi pesanti, fortemente voluta dal sindaco Adolfo, che vieta il transito ad autoarticolati e autotreni nel territorio urbano del Comune di Pornassio.
“Il divieto non si tocca – ha ribadito il sindaco Adolfo – la frana non è stata causata tanto dalla pioggia, la responsabilità riguarda soprattutto il passaggio dei mezzi pesanti che non sono compatibili con una strada progettata più di un secolo fa”.