Attualità - 15 febbraio 2024, 07:11

Gradini pericolanti e pareti fatiscenti, sos per i cimiteri di Imperia

Piovono lamentele per scarsa manutenzione e degrado, ma l’assessore D’Agostino assicura: “Interverremo al più presto”

Non mancano le lamentele e le segnalazioni sulle condizioni dei cimiteri cittadini da parte dei familiari dei defunti. Nei due principali campisanti, quello di Oneglia e quello di Porto Maurizio, nonostante il Comune sia intervenuto con i lavori di manutenzione ordinaria, come sfalci e pulizia, rimangono problematiche, dovute alla vetustà delle costruzioni, ma soprattutto all’assenza prolungata di interventi di messa in sicurezza.

In particolare, il cimitero di Porto Maurizio presenta chiari problemi di stabilità, come gradini pericolanti e pareti fatiscenti.

Come dichiarato dall’assessora ai cimiteri, Ester D’Agostino, durante una seduta di consiglio comunale, i cimiteri cittadini sono oggetto di un “project” che prevede, oltre a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la realizzazione di un tempio crematorio, nel cimitero di Oneglia, e di nuovi loculi.

Anche i loggiati del camposanto portorino, interessati da problemi di stabilità, sono stati oggetto di lavori, ancora in corso: riaperto dopo anni quello adiacente alla chiesa, è ora interdetto al pubblico uno superiore.

A Oneglia, nonostante siano stati sostituiti i servizi igienici, prima inutilizzabili, rimangono le infiltrazioni d’acqua, le muffe e l’umidità che mettono a rischio la stabilità dei loculi.