Attualità - 15 febbraio 2024, 17:00

Dodici ragazzi del liceo Vieusseux Imperia hanno imparato i segreti della fisica

Un gruppo di studenti ha partecipato allo stage presso il Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’Università di Genova

La biofisica, la fisica teorica (relatività speciale e generale), il Quantum Computing, l’astrofisica. Sono alcune materie che un gruppo di dodici studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Vieusseux hanno imparato nel corso dello stage di fisica che si è svolto presso il Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’Università di Genova.

I ragazzi, seguiti da tutor del DIFI, sono stati suddivisi in gruppi di lavoro che si sono occupati di diversi argomenti compresa la fisica delle particelle, il grafene, le nanostrutture e i materiali oltre il visibile. “L’esperienza – spiegano dalla direzione scolastica del  Vieusseux  - è stata come sempre molto positiva, perché ha permesso loro di assaporare il fascino della ricerca e dell’attività laboratoriale, con un indubbio arricchimento del bagaglio culturale”.

Gli studenti sono tornati pieni di entusiasmo e di curiosità per le problematiche scientifiche, avendo lavorato in gruppo con coetanei di altre scuole superiori provenienti da tutte le province della Liguria, con cui hanno realizzato interessanti presentazioni.