Attualità - 05 febbraio 2024, 07:34

Imperia, decollati i lavori di ristrutturazione di Villa Carpeneto

La dimora appartiene ad un facoltoso pilota d'aereo che ha acquistato dopo la messa in vendita da parte del Comune

Prima la vendita, ora l'attesa ristrutturazione ma per gli imperiesi la visita è praticamente impensabile. Villa Carpeneto, infatti, dopo un lungo periodo di letargo, è stata venduta dal Comune ad un privato per 750 mila euro. Attorno alla storica dimora imperiese da pochi giorni si sono viste le impalcature é la prova che sono partiti i lavori di riqualificazione dell’immobile decisi da proprietario, il cittadino surinamense, Vikash Amar Badal.

Lui,  pilota d’aereo, aveva risposto all‘avviso per la manifestazione di interesse del Comune di Imperia, presentando l’offerta migliore e aggiudicandosi la storica dimora. Verrà trasformata nella propria abitazione dopo che trasferirà la sua residenza dal levante ligure a Imperia. Resta inteso che la destinazione d’uso prevista nel progetto dovrà essere conforme a quelle ammesse dalla Soprintendenza per i beni archeologici e paesaggistici della Liguria.

Ma c'è una parte della villa che resterà pubblica. Si tratta del giardino che resta di proprietà comunale e ad occuparsi della manutenzione è, per contratto, il proprietario di casa.