La Regione Liguria allarga il turismo all’entroterra e punta sul glamping ovvero il campeggio chic. Si tratta di un modo sempre più diffuso, amatissimo dai turisti stranieri, di pernottare immersi nella natura. Contemporaneamente cresce la richiesta per l’installazione sulle fasce dell’entroterra di starbox, piccoli vani prefabbricati dal tetto trasparente o aperto, dove trascorrere la notte, in modo confortevole, sotto le stelle.
Ma si può vivere un’esperienza del genere senza dare la caccia a spazi e aree nell’interno. A Chiusanico, ad esempio, è attivo Tendu dove ogni struttura, tenda e arredo sono stati scelti e realizzati per non danneggiare l’ambiente. Qui tutto è ecologico e a impatto zero. Diverse le tipologie di tende e tipì matrimoniali con letti comodi: ognuna con gli accessori necessari dalla biancheria alla torcia, dalle sdraio ai tavolini sotto la veranda.
Le luci sono solari, la privacy è totale e il silenzio pure. Le tende hanno bagni in comune, sono privati invece per i tipì. In entrambe le soluzioni, però, le docce sono all’aperto per non perdere l’esperienza rigenerante del contatto puro con la natura. E’ stata lanciata anche una interessante proposta per vivere un’esperienza glamping. Fino al 2 febbraio è possibile acquistare i voucher regalo con uno sconto extra del 20% che prevedono 1 notte in tenda o in Tipì, una bottiglia di vino con l’ aperitivo, la colazione.