/ Politica

Politica | 31 gennaio 2024, 14:54

Legge regionale sul Turismo, Viale (lega): “Per Liguria nuove opportunità da Glamping, tutela strutture esistenti e bandi FESR”

"Una grande opportunità per la Liguria per avere un turismo sostenibile e al passo con i tempi"

Sonia Viale

Sonia Viale

“Il nuovo testo unico in materia di strutture turistico ricettive e norme in materia di imprese turistiche, approvato ieri dall’assemblea legislativa regionale, sarà una grande opportunità per la Liguria per avere un turismo sostenibile e al passo con i tempi, preservando il nostro l'ambiente, la cultura e le nostre tradizioni e promuovendo un impatto positivo sulla comunità. Tra le novità contenute nella nuova legge regionale, all’art. 12, la possibilità di realizzare strutture esterne agli alberghi da riservare al cosiddetto 'glamping', andando incontro a una richiesta sempre crescente di strutture di questo tipo. L'aggiunta di piazzole per il glamping negli alberghi, sarà un’opportunità non solo per le strutture ricettive, ma anche per i turisti, ai quali verrà offerta la possibilità di restare più vicini alla natura, combinando le comodità dell'hotel con l'esperienza all'aperto e gli permetterà di godere a pieno di tutta la bellezza della nostra Liguria.

La normativa approvata ieri prevede anche nuove tutele per le strutture ricettive già esistenti sul nostro territorio a salvaguardia delle strutture tradizionali alberghiere, ridefinendo l'ambito di applicazione della normativa, eliminando ogni riferimento a forme di gestione non imprenditoriali con carattere occasionale e saltuario e specifici articoli che citano gli obblighi e i divieti, la disciplina della tipologia delle diverse strutture, di rifugio alpino, rifugio escursionistico, case per ferie e ostello, il divieto a inserire nuove piazzole stanziali nelle strutture all’aria aperta. Proprio ieri l’Assessorato allo Sviluppo Economico ha inoltre presentato i bandi FESR a sostegno per gli investimenti delle imprese del turismo. Di particolare interesse, proprio per alberghi e strutture ricettive, quello sull’efficientamento energetico”.

Lo dice in una nota Sonia Viale, Consigliere della Lega e membro della III commissione sviluppo economico e turismo della Regione Liguria. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium