I pini secolari che dominano Capo Berta sono in pericolo. Gli alberi sono stati attaccati dalla processionaria, piccoli lepidotteri appartenenti alla famiglia Notodontida che hanno infestato la macchia verde tra Imperia e Diano Marina. La processionaria non è solo pericolosa per le piante, ma lo anche è anche per l’uomo e soprattutto per gli animali.
Il VIDEO
Per cui occorre prestare molta attenzione. In questo caso i nidi si trovano sulle estremità dei pini: si presentano come una sfera cotonosa, dal diametro di circa 10-20 centimetri, dal colore bianco.
I problemi che possono insorgere dal contatto con la processionaria sono dovuti dalla peluria urticante sul dorso del bruco pericolosa per l’uomo e per gli animali domestici.
L’aspetto più pericoloso è che i peli della larva e i filamenti di cui si compone il nido si disperdono facilmente nell’aria soprattutto in caso di vento, causando irritazioni cutanee, infiammazioni agli occhi, alle mucose e alle vie respiratorie. La raccomandazione degli esperti è quella di "non sostare vicino ai nidi e non toccarli a mani nude".
Per una accurata rimozione dei nidi, in caso se ne riscontrasse la presenza nei propri giardini, è necessario rimuoverli e distruggerli avvalendosi anche del supporto di ditte specializzate.