Politica - 31 gennaio 2024, 20:42

La Provincia torna ad assumere i cantonieri, in tutto saranno 13 (video)

In serata la seduta di consiglio provinciale. Scajola annuncia per gennaio un evento dedicato allo sport al teatro Cavour di Imperia

Torna a riunirsi il consiglio provinciale a Imperia, tra i punti all’ordine del giorno l’adozione del DUP (documento unico di programmazione) e del bilancio di previsione.

L'INTERVISTA


Tra gli obiettivi della Provincia emergono le strutture scolastiche, le strade e la tutela del patrimonio, commenta il presidente della Provincia Claudio Scajola: “È un buon bilancio che cresce, sono aumentate le entrate extra tributarie e c’è stata una migliore gestione dei capitoli di bilancio, questo ci permette di fare investimenti importanti su tre filoni.

Le strade, con l’asfaltatura, lo sfalcio dando i contributi ai Comuni e con l’assunzione di dieci cantonieri, dopo più di quindici anni, la valli della Provincia avranno una manutenzione costante della viabilità.

Le scuole, sulla manutenzione ordinaria con 600 mila euro, e un investimento complessivo per nuove scuole e la messa in sicurezza di oltre 20 milioni di euro.

Il terzo filone è la salvaguardia del nostro patrimonio, con le ville e il palazzo stesso della Provincia: c’è un investimento per fare un restauro completo che significa il rispetto per i nostri avi”.

Il bilancio in particolare prevede per la viabilità: 2 milioni e 32 mila euro per la manutenzione ordinaria delle strade, con un contributo ai Comuni di 610 mila euro per lo sfalcio, 6 milioni e 50 mila euro per interventi straordinari. Per le scuole sono previsti 650 mila euro per la manutenzione ordinaria, 28 milioni per l’edilizia scolastica e 415 mila euro per gli studenti disabili a cui si aggiungono 59 mila euro per il trasporto. Per la tutela e valorizzazione del patrimonio immobiliare, infine, si ha uno stanziamento di 428 mila euro per la manutenzione ordinaria, 750 mila euro per le spese di investimento e 677 mila 950 euro per l’efficientamento energetico, stanziati per la riqualificazione del polo universitario 202 mila euro.

L'INTERVISTA

Si è astenuto sulle pratiche il consigliere Cristian Quesada: “Nonostante gli sforzi fatti sul bilancio ci sono degli interventi immediati da dover portare avanti che bisogna cercare di mettere a regime. Su scuola e strade servono interventi, quest’anno sono state messe a disposizione cifre del bilancio, che sicuramente non bastano per la mole di interventi che bisogna fare. C’è stato comunque un miglioramento rispetto agli scorsi anni, ad esempio con la reintroduzione dei cantonieri”,

Trasporto pubblico, rifiuti e acqua rimangono i nodi più complessi che dovrà affrontare l'amministrazione provinciale, sottolinea Scajola: "Il trasporto pubblico, la società è in concordato, si sta attendendo di dare la gestione in house, con un nuovo piano industriale che riorganizzi il servizio, ne sarà occasione di discussione un prossimo consiglio provinciale con una relazione sullo stato dell’arte.

Il secondo problema è lo smaltimento dei rifiuti che oggi dobbiamo smaltire fuori provincia, con un costo elevato. Il biodigestore è arrivato alla conclusione, nelle prossime settimane ci sarà la firma del contratto e in primavera inizieranno i lavori, che dureranno due anni.

Infine il problema relativo all’acqua di cui stiamo avviando le procedure per la gara, ne faremo relazione al prossimo consiglio provinciale sullo stato dell’arte e a Sanremo nell’assemblea dei sindaci convocata dal sindaco di Sanremo dove ci sarà un aggiornamento sulla situazione complessiva dei lavori in corso e di quello che si sta facendo per arrivare a una tariffa unica provinciale”.

Altro punto oggetto di discussione il progetto SPRINT spiega il presidente Scajola: “Abbiamo partecipato a un bando dedicato allo sport, la Provincia di Imperia ne è capofila, abbiamo ottenuto un contributo di 100 mila euro. Il progetto inizierà a febbraio, per una durata di dodici mesi: da marzo a ottobre si svolgeranno laboratori esperienziali di cucina presso l’Istituto alberghiero, a maggio i giochi interprovinciali senza frontiere, a settembre la festa dello sport e a gennaio un evento finale al teatro Cavour”.