Dopo l’anteprima a Genova da tutto esaurito arriva a Imperia “Genoa Comunque e Ovunque”. Il docufilm verrà proiettato mercoledì alle 21 al Cinema Centrale di via Cascione, nel cuore di Porto Maurizio.
E’ la storia e la passione del tifo rossoblù e il suo legame indissolubile con la Città della Lanterna. Il film non indugia sugli aspetti strettamente sportivi ma vuole andare ad approfondire il senso profondo dell'essere genoani, la passione che avvicina persone con storie e provenienze diverse, la gioia del tifare come atto di fede a prescindere dai risultati, cosa vera per tante squadre ma ancor di più per una squadra antica e nobile, con una delle tifoserie più calde d'Italia, come il Grifone.
La simbiosi tra Genova e la sua squadra di calcio rappresenta il cuore stesso del documentario, per celebrare una delle tifoserie più appassionate e fedeli del nostro Paese e ripercorrere la storia del club più longevo di Italia, analizzando il profondo significato dell'essere Genoani.
Emerge così il senso di appartenenza, il desiderio di sostenere la propria comunità, di condividerne le gioie e dolori, "comunque e ovunque". In totale controtendenza con le logiche del marketing e delle multinazionali dell'intrattenimento, questo è soprattutto il racconto di un sentimento irrazionale ed extra calcistico, definito da molti nel film "una malattia", che accomuna, di una passione che si rinnova di generazione in generazione, come dimostrano le testimonianze dei vari intervistati del film.
La regia è di Francesco G. Raganato. A Imperia ci saranno sicuramente i soci del Genoa Club che vanta iscritti da tutta la Riviera di Ponente.