Attualità - 22 gennaio 2024, 07:11

Tutti i luoghi più romantici di Imperia? Li ha scoperti Marina, travel blogger per passione

Dalle logge di Santa Chiara alla passeggiata degli innamorati per incontri romantici da togliere il fiato

Ho visto un mondo che mi piace che si chiama mondo”. Marina, nata a Imperia, travel blogger per passione ha creato un blog di viaggi e avventure e ha preso in prestito le parole di Cesare Cremonini.

Comodamente seduti a casa si può scoprire le bellezze più nascoste del Pianeta. Ma anche posti vicini a noi. Un articolo del suo “Maraina in viaggio”  (https://marainainviaggio.com/) descrive, infatti, i posti più romantici della città. Un viaggio, anche questo, corredato da fotografia che tolgono il fiato.

Con l’avvicinarsi di San Valentino ha deciso di raccontare i luoghi più romantici di Imperia, quelli dove fare una passeggiata romantica, dove scambiarsi tenere effusioni davanti ad un bel panorama dove immedesimarsi in principessa e principe in un giardino quasi fatato. Un viaggio che non poteva che cominciare con un grande classico: la Passeggiata degli innamorati che dalla Marina di Porto Maurizio porta fino a Borgo Foce. E’ un sentiero lastricato quasi a picco sul mare, che collega pedonalmente Borgo Marina e la zona dei grandi stabilimenti balneari di Porto Maurizio, con Borgo Foce.

Altra meta di questo pellegrinaggio dedicato agli innamorati è il Monte Calvario, meta di coloro che cercano silenzio, un luogo in grado di suscitare emozioni. L’altra tappa è Villa Grock dove ci si immerge in un mondo fiabesco che suscita atmosfere romantiche.

Poi le logge di Santa Chiara a Porto Maurizio. “Un luogo romantico conclamato – scrive Marina - le logge sono sufficientemente larghe e ampie da consentire di sedervisi senza rischio e di stare abbracciati a tubare o a fantasticare sul proprio futuro insieme mentre cala il tramonto. Oppure qui si può venire in solitaria a chattare con la propria dolce metà che sta lontana. O ancora, si può scegliere questo loggiato affacciato sul mare come sfondo per il proprio servizio fotografico di matrimonio”. Forse non è romantica la passeggiata in sé, ma come nel caso del Monte Calvario, è la vista panoramica sul porto di Oneglia che vale l’impresa. In questo caso, però, la vista è dal mare verso la terraferma e ciò che si para dinanzi allo sguardo è la sfilata di casette colorate di Calata Cuneo, il cuore del porto di Oneglia. La passeggiata è lungo il molo e ha come punto di arrivo il faro d’ingresso al porto. Ha il suo fascino, come tutti i fari".