"È folle l’intenzione dell’amministrazione di privare i pescatori dell’InfoPoint della pesca e delle produzioni agroalimentari 'L'approdo', un punto di riferimento e un luogo di incontro per tutta la categoria", a scriverlo è il capogruppo di Imperia Rinasce Ivan Bracco che torna con una nota sulla questione relativa alle concessioni demaniali produttive "congelate" dal sindaco Claudio Scajola.
"L’Infopoint -prosegue Bracco - è un luogo vivo utilizzato come centro di informazione e divulgazione, luogo dove si sono svolte manifestazioni che hanno coinvolto associazioni del territorio volte a rilanciare l’attività della pesca".
"È stato realizzato contestualmente alla ristrutturazione dell’area pescherecci, con fondi della Regione destinati a creare l’Infopoint nella nostra città così come in altre città della Liguria. Con la particolarità che a Imperia costituisce un servizio anche per Sanremo e Bordighera, marinerie di pesca molto importanti".
"Sono 17 le imprese di pesca della città, con cento lavoratori, quarantadue imbarcazioni da pesca e un volume di affari di circa tre milioni di euro. Una realtà economica rilevante per la città, che sicuramente verrà penalizzata dall’iniziativa che l’amministrazione sta intraprendendo", conclude Ivan Bracco.