Terzo punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale di ieri sera il progetto per l’ultimazione del Porto Turistico di Imperia
L'INTERVISTA
Ha esposto la pratica il vicesindaco Giuseppe Fossati: “Oggi abbiamo chiuso il percorso della variante urbanistica che consentirà poi l'approvazione in Conferenza dei Servizi del progetto del nuovo porto turistico avanzata dalla Go Imperia. Il progetto presentato alla Go Imperia non è pienamente conforme alla normativa oggi vigente che corrisponde al progetto a suo tempo approvato. Go Imperia, d'intesa con l'amministrazione, ritiene opportuno fare delle modifiche a quel progetto. È stato previsto della volumetria turistico ricettiva e quindi un albergo e la residenza turistica, una riduzione delle superfici commerciali, prevista una palazzina destinata ai corpi dello Stato, sono state previste le modifiche a mare dei posti barca e altre modifiche minori.
Una delle modifiche è quella relativa all'area cantieristica era comunque prevista, ma la proposta iniziale della Go Imperia è quella di non prevedere volumetria rispetto all'ipotesi oggi vigente di avere un grosso capannone di 40 mila metri cubi che era stato realizzato e poi demolito. L’ipotesi era nessun volume, perché oggi le lavorazioni cantieristiche non sono più all’interno di capannoni. A luglio siamo tornati per rispondere alle osservazioni di questa variante del Copi che era quella di prevedere una volumetria che comunque poteva essere utile nell'area cantieristica, l'amministrazione ha accettato quella proposta e quindi è stata fatta una modifica rispetto al progetto approvato a marzo.
La Regione ci ha chiesto di ripubblicare questo progetto per dare la possibilità di fare ulteriori osservazioni. Il Copi ha fatto un'osservazione al fatto che abbiamo recepito la sua osservazione precedente e a suo avviso recependo la possibilità di dare una volumetria nell'area cantieristica la procedura avrebbe dovuto seguire un iter diverso, noi abbiamo chiuso questa procedura e manderemo tutto in Regione per l'approvazione per poi consentire di fare la progettazione completa dell’area cantieristica.
Ho cercato di chiarire i dubbi dell’opposizione: non ci sono dubbi che l'amministrazione vuole la cantieristica non ha mai pensato di eliminarla, non ha mai ridotto la cantieristica. La scelta iniziale prevedeva su quelle aree nessuna volumetria, quindi cantieristica totalmente all’aperto, con la variante conseguente all’osservazione del Copi era stato deciso di fare una volumetria destinata alla cantieristica. Il Copi cerca di fare i propri interessi e quindi cerca di difendere la propria posizione, cercando di bloccare l’iniziativa del Comune diretta a rilasciare la concessione demaniale marittima alla Go Imperia e rivendica il diritto di bloccare questa iniziativa urbanistica e poi di concessione demaniale. Purtroppo per il Copi non è così. L’amministrazione ritiene sia la scelta prioritaria dare la concessione alla propria società in house e poi per la gestione potrà avvalersi anche di soggetti terzi”.