Sarà la Gestioni Municipali a gestire la manutenzione del verde pubblico su tutto il territorio comunale. L’Amministrazione del sindaco Cristiano Za Garibaldi ha deciso infatti, di varare la formula dell’house providing impegnando una somma di 427 mila euro per l’anno in corso.
Sarà compito dei tecnici della GM, dunque, occuparsi del verde “urbano” della Città degli aranci: le zone alberate e le aiuole lungo le strade.
Ma esistono anche aree definite speciali, con modalità di fruizione ed utilizzo precisi: orti botanici, vivai, giardini scolastici. Come in qualsiasi altro campo, la manutenzione si divide in ordinaria e straordinaria.
Quest’ultima si rende necessaria soprattutto a seguito di eventi climatici imprevisti e violenti, come piogge torrenziali o nubifragi; ma anche incidenti stradali, smottamenti o nuove costruzioni. Anche la manutenzione, come la gestione, è compito dell’ente pubblico sul cui territorio è installata l’area verde; nel caso dei centri urbani, quindi, è responsabile il Comune.
I Comuni possono agire in proprio, spesso con società compartecipate nate proprio con questo scopo; oppure affidare l’incarico tramite gara di appalto pubblica a società terze. Diano ha deciso di procedere con la formula dell’house providing.