E’ stato pubblicato dal Comune di Diano Marina il bando di selezione di servizio civile universale, con scadenza 15 febbraio alle 14.
Grazie a questo bando verrà selezionato un giovane che verrà inserito per un anno nei servizi comunali, con un impegno di 25 ore settimanali. L'iniziativa fa parte del progetto ‘Nessuno escluso: assistenza e inclusione nei Comuni liguri’, dedicato all’aiuto di persone in condizione di fragilità con particolare riguardo a minori, a disabili e ad anziani al fine di accrescere il loro benessere fisico, sociale e psicologico con compiti di accompagnamento e affiancamento nella socializzazione. La partecipazione al bando è estesa anche a ragazzi a loro volta in condizione di disabilità in un’ottica di effettiva inclusione.
‘Nessuno escluso: assistenza e inclusione nei Comuni liguri’ ha l’obiettivo di garantire il benessere fisico sociale e economico delle fasce più deboli della popolazione, in linea con gli obiettivi ‘Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età’ (Obiettivo 3, Agenda 2030) e ‘Rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili’ (Obiettivo 11, Agenda 2030) previsti nel programma. Il progetto vuole offrire la possibilità a tutti i giovani, indipendentemente dallo stato di disabilità, di partecipare alla vita sociale e al progresso della società attraverso attività di cittadinanza attiva e di sviluppare conoscenze e competenze che possano accrescere la propria formazione personale e professionale.
Al volontario, attraverso il bando di selezione di servizio civile universale, verrà riconosciuto un contributo economico di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici. Possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un armo per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario essere in possesso dello SPID.