"'Se non può essere espresso in cifre non è scienza, è opinione'. Come Heinlein, a cui si attribuisce la frase, anche Gianmarco Oneglio vive di fantascienza", scrive il consigliere Ivan Bracco (Imperia Rinasce) in risposta al bilancio dell'assessore al Turismo Gianmarco Oneglio.
"Quando i numeri sono sbagliati l’opinione diventa farlocca, per usare un termine che tanto piace al suo mentore. Le vere cifre delle presenze, purtroppo, non corrispondono. Se analizziamo i dati, dei primi dieci mesi, resi disponibili dalla Regione Liguria, Settore Politiche Agricole, il saldo si riduce al 1,20%.
L’ulteriore 5,8%, che servirebbe per arrivare al trionfalistico dato fornito da Oneglio, è composto dai visitatori giunti a Imperia per ammirare la sirenetta del molo (45%), il ponte dei piani (35%), la facciata del Cavour (15%) e gli scavi per l’autobus a guida autonoma (5%).
Turisti giunti, talvolta capita, ad insaputa della Regione. Per conoscere il numero esatto delle preferenze personali, racimolate dall’assessore al Turismo per meritare il suo ruolo a Palazzo Civico, attendiamo fiduciosi il prossimo comunicato".