Attualità - 08 gennaio 2024, 07:11

Cervo vara il piano per la valorizzazione e promozione del museo “U Gumbo de Nuccio”

Previsti tre percorsi museali nell’ambito del Progetto Cultura Open Hub - Innovazione e turismo nei borghi, finanziato attraverso i fondi del Pnrr

Servizi di gestione, valorizzazione e promozione del museo “U Gumbo de Nuccio” per la realizzazione di tre percorsi museali  nell’ambito del Progetto Cultura Open Hub - Innovazione e turismo nei borghi, finanziato attraverso i fondi del Pnrr.

Cervo crede e rilancia la promozione del patrimonio culturale attraverso un servizio che, oltre a garantire apertura, chiusura, visite guidate e attività didattiche del museo, dovrà integrare la propria attività con quella di altri servizi culturali presenti nel territorio.

Sarà un’apposita associazione a rapportarsi con realtà sistemiche limitrofe per sviluppare un’offerta culturale, informativa e turistica il più possibile esauriente ed attrattiva per il territorio.

Naturalmente si dovrà occupare anche della vigilanza e controllo del comportamento del pubblico per prevenire e scoraggiare eventuali atti vandalici; della tenuta del registro delle presenze; dell’assistenza e  informazione al pubblico; della gestione delle prenotazioni delle visite guidate per gruppi e scolaresche; quindi dell’ideazione e predisposizione di laboratori e attività didattiche; nonché dell’organizzazione di visite guidate, attività di laboratorio per le scuole. 

I beneficiari sono il Comune di Cervo, Villa Faraldi e Diano Arentino. Il responsabile dei servizi tecnici del Comune di Cervo ha trasmesso il disciplinare d’incarico, proponendo l’affidamento diretto mediante richiesta di offerta attraverso il Me ed il corrispettivo di 62.290,16 euro.