È praticamente tutto pronto: domani inizia la Dakar Classic e il ‘nostro’ Luciano Carcheri scalda i motori, nel vero senso della parola. Carcheri è un orgoglio dell’imperiese. Infatti, è proprio Diano Marina la città del bravo pilota alla sua dodicesima partecipazione personale a questa manifestazione sportiva di respiro internazionale.
I test dei giorni scorsi sono stati più che positivi e così oggi si passerà all’azione con la gara di apertura che lo vedrà competere in coppia al navigatore francese Fabrizia Pons, che già ha lavorato insieme allo storico pilota Michèle Mouton. La partenza è prevista dalla cittadina saudita di Alula.
Il team che supporterà Carcheri in questa logorante corsa che durerà ben 14 giorni, in mezzo al deserto e alle dune, è la Squadra Corse Angelo Caffi. La competizione toccherà il culmine con l’arrivo a Yanbu il 19 gennaio.
Particolarmente insidiose saranno le dune da affrontare che caratterizzano questo tratto di deserto saudita dove occorrerà avere una buona navigazione per rimanere sul sentiero tracciato e ciò dovrà essere fatto in un certo lasso di tempo prestabilito per non subire penalità.