"Dopo l’esito favorevole degli ultimi rilievi effettuati dall’Arpal, dovrebbero partire nella seconda metà del 2024 i lavori di riqualificazione dell’area ex Ferriere di Imperia". La conferma di un possibile inizio dei lavori, presumibilmente tra giugno e settembre, arriva dal vicesindaco Giuseppe Fossati.
Si tratta dell'atteso progetto di riqualificazione urbanistica dell'area delle ex Ferriere nell’ambito del quale si inserisce la bonifica che riguarda un’area di circa 18.500 metri quadrati.
Il progetto prevede la rigenerazione dell’area con la costruzione di due nuovi volumi commerciali, di cui uno con destinazione media struttura di vendita alimentare con attività connesse Mercatò) e l’altro con due attività di somministrazione, alimenti e bevande, e di aree pubbliche, tra cui un parco di circa 4.500 metri quadrati.
Dal punto di vista della pubblica viabilità è prevista anche la sistemazione di lungomare Vespucci con la realizzazione di una rotatoria, la razionalizzazione dei varchi tra le due carreggiate, la realizzazione di una strada di accesso al parco che verrà realizzato ed il completamento della strada con i relativi parcheggi.
L’intervento proposto è di 33.000 metri cubi contro gli 85.000 metri cubi previsti dal vigente piano regolatore