Accadde oggi 4 gennaio 1998, Con una prestazione molto convincente l'Imperia ha travolto il Savona nel derby che ha dato il via al girone di ritorno del Cnd.
Il secco 3-0 finale, frutto di un incontro piacevole sia sotto l'aspetto tecnico che nell'agonismo delle due squadre, ha messo in evidenza i progressi dei neroazzurri, ora saldamente a metà classifica, e le preoccupanti lacune difensive dei biancoblù, sempre in affanno di fronte alle incursioni di Bongiorni e Celella.
Il Savona, reduce da tre vittorie consecutive, è sceso in campo con piglio autoritario ed è riuscito a mettere in difficoltà i nerazzurri per un quarto d'ora, lanciandosi in rapide folate offensive. Troppo spesso, però, le punte biancoblù hanno peccato di egoismo, cercando ad ogni costo la soluzione personale.
Al 4' un corner di Scaletta trova la testa di Desiato, con pallone a fil di palo, mentre la difesa imperiese è ripetutamente costretta a salvarsi in calcio d'angolo. La personalità non basta però al Savona, che lentamente subisce il crescendo dell'Imperia, e, per contenere la pressione nerazzurra, i difensori biancoblù, schierati rigorosamente in linea, devono ricorrere a numerosi interventi fallosi.
Proprio da un calcio di punizione, da posizione decentrata, al 13' Iannolo inizia le prove generali, costringendo Siracusa a una respinta a pugni chiusi.
Il Savona ha ancora la forza per insidiare la porta di Viviani al 17', quando una galoppata di Gimenez libera Cellerino, il cui tiro è deviato in tuffo dal portiere imperiese.
Sul capovolgimento di fronte Siracusa compie un vero miracolo, mandando sopra la traversa una conclusione di Brancatisano, ma al 20' il Savona capitola: ancora un calcio piazzato a favore dell'Imperia permette infatti a Iannolo di centrare per Celella, pronto a girare in porta da pochi passi.
La rete del vantaggio imperiese piega le gambe al Savona, incapace di imporre il proprio gioco sui nerazzurri, galvanizzati e sempre pronti a partire in pericolosi contropiede. Nel finale di tempo Celella sfiora due volte il raddoppio, e colpisce anche il palo al termine di una manovra molto veloce sulla fascia sinistra.
Nella ripresa Bruno Caneo cerca di correre ai ripari e inserisce Cremonesi per Desiato, mentre in casa imperiese Ferraro si limita a ritoccare il reparto arretrato, avanzando la posizione di Ramoino.
Le difficoltà evidenziate dal Savona nel primo tempo si ripetono anche nella seconda frazione e soprattutto la difesa biancoblù appare molto approssimativa, con i due giovani Damonte e Di Francesco in seria difficoltà di fronte ad avversari sempre più convincenti. Gli ospiti si fanno vivi in contropiede al 54' con Correale, ma il debole tiro dell'ex neroazzurro non impensierisce Viviani.
L'Imperia risponde con una serie di affondi condotti da Celella, Bongiorni e Peluffo, e al 57' raddoppia grazie a un errore della difesa ospite: Cremonesi, pressato, appoggia corto all'indietro verso Siracusa, anticipato e beffato dal rapidissimo Bongiorni.
Il Savona non ha neppure il tempo di raccogliere le idee e l'Imperia fa tris: al 58', infatti, la retroguardia biancoblù pasticcia ancora, Iannolo serve Bongiorni, che in palleggio trafigge ancora il portiere savonese.
Messo al sicuro il risultato l'Imperia può concedersi qualche virtuosismo, che permette a Peluffo e Iannolo di rendersi pericolosi, ma lascia anche al Savona l'opportunità di avvicinarsi alla porta di Viviani con le conclusioni di Correale e di Mannini, che conclude incredibilmente a lato da ottima posizione al 66'.
Il Savona non ha però la forza per tentare una disperata rimonta e alla mezz'ora rimane in dieci per l'espulsione del portiere Siracusa, reo di un inopportuno battibecco con il pubblico.
Caneo ha già effettuato i tre cambi a sua disposizione e così tra i pali è costretto a andare Di Francesco, che, nel naufragio generale della sua squadra, riesce a farsi notare per uno splendido intervento plastico su una insidiosa punizione di Iannolo all'82'.
Negli ultimi minuti, caratterizzati dal netto predominio dei padroni di casa, ancora un'occasione per parte, con una caduta di Gimenez in area, ignorata dall'arbitro, e con un assist di Bongiorni sul quale Iannolo arriva con un attimo di ritardo.
04-01-1998. IMPERIA-SAVONA: 3-0
RETI: 20' Celella, 57' e 58' Bongiorni
IMPERIA: Viviani, Ramoino, Desideri, Di Capita, Bocchi, Sbravati, Brancatisano (73' Bianchi), Peluffo (77' Mosca), Celella (78' Trasatti), Iannolo, Bongiorni. All.: Ferraro
SAVONA: Siracusa, Damonte, Di Francesco, Cappanera, Botta, Desiato (46' Cremonesi), Correale (71' Di Girolamo), Cellerino (61' Mannini), Oppedisano, Scaletta, Gimenez. All.:Caneo
ARBITRO: Sranini di Cesena
Per saperne di più, leggete "Il Sottile Filo Neroazzurro
Per averlo o per informazioni:
email: ilsottilefiloneroazzurro@gmail.com
telefono (solo whatsapp): 3279324560
messaggio privato a:
https://m.facebook.com/.../Sottile-Filo-Neroazzurro.../