Attualità - 04 gennaio 2024, 16:52

Saldi invernali al via il 5 gennaio a Imperia, per Confcommercio il 63 per cento degli italiani farà acquisti

Quasi la metà di coloro che faranno acquisti ai prossimi saldi invernali si recherà presso i negozi di fiducia

Anche a Imperia domani inizieranno i saldi invernali, secondo i dati di Confcommercio il 63,8 per cento dei consumatori è pronto a fare acquisti (-1,2 punti percentuali rispetto allo scorso anno), un rito che rappresenta soprattutto un’occasione per comprare articoli a cui si pensava da tempo o che altrimenti non ci si potrebbe permettere. Tra chi non approfitterà dei saldi, uno su due lo farà per risparmiare e uno su tre per il peggioramento della propria situazione economica. E’ quanto emerge dall’indagine sui saldi invernali 2024 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research

Per più della metà dei consumatori (50,6 per cento) i saldi rappresentano un’occasione per acquistare articoli a cui pensano da tempo. I capi di abbigliamento (95,2 per cento) e le calzature (86,3 per cento) sono in cima alle preferenze, seguiti dagli accessori (46 per cento), mentre pelletteria e articoli di valigeria registreranno i maggiori incrementi rispetto allo scorso anno (+7,8 punti percentuali).

Quasi la metà di coloro che faranno acquisti ai prossimi saldi invernali si recherà presso i negozi di fiducia (47,6 per cento). Segue il canale online con il 38,7 per cento delle preferenze, gli outlet (7,3 per cento) e altri negozi (6,4 per cento). Per un consumatore su due i fenomeni dovuti al cambiamento climatico stanno avendo delle conseguenze sulle proprie abitudini di acquisto (rinvio acquisto capi invernali; acquisto abbigliamento più light; acquisto capi compatibili con fenomeni atmosferici avversi). Dovendo scegliere tra qualità e prezzo, il 57 per cento dei rispondenti indica quale aspetto più rilevante negli acquisti a saldo la qualità dei prodotti. Nonostante questo elemento rappresenti l’aspetto più rilevante negli acquisti a saldo, continua a crescere la quota di coloro che attribuiscono maggiore importanza al prezzo. Il 76,3 per cento dei rispondenti dichiara di sentirsi tutelato quando acquista a saldo.

Il 60 per cento circa delle imprese del commercio al dettaglio ritiene che il numero dei clienti che entreranno in negozio ai prossimi saldi invernali sarà simile allo scorso anno. Il 21,5 per cento si aspetta, invece, una presenza di clienti inferiore, in prevalenza perché i consumatori stanno risparmiando in attesa di tempi migliori. Il 79 per cento delle imprese ha realizzato nel 2023 campagne di vendita sui social e oltre il 30 per cento attività di e-mail marketing. Delle imprese che hanno fatto ricorso alle campagne sui social al fine di incrementare il proprio business, il 94,9 per cento ha utilizzato Facebook e l’89,2 per cento Instagram.