Alberi di tutte le forme e dimensioni, artistici e fantasiosi. A Dolcedo, in Val Prino, è in corso la settima rassegna del concorso “Alberi di Natale per le vie del borgo”.
Residenti, commercianti e ristoratori hanno partecipato con le loro composizioni che sono state realizzate in modo da poter resistere agli agenti esterni. Gli alberi infatti resteranno esposti fino al 7 gennaio. Sono stati realizzati senza seguire i canoni della tradizione, composti quindi nelle forme secondo l’estro dell’ideatore dell’opera, “purché non offenda la pubblica morale secondo l’insindacabile giudizio dell’organizzazione U caso novu”.
Per la realizzazione degli alberelli sono stati utilizzati materiali di riciclo e naturali. Tutte le opere sono state allestite ed ora esposte con tanto di numerazione da utilizzare per la votazione sino a dopo l’Epifania.
Sarà la giuria (solo quella popolare) a dare un voto alle opere esposte. Voti che potranno essere espresso fino a venerdì 5 gennaio 2023 alle 18 online al link https://bit.ly/Dolcedo2023 e votazione dal vecchio forno tramite biglietto da inserire nella buca delle lettere appositamente posizionata.
Le composizioni potranno essere visitate lungo le vie di Dolcedo e sono state pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione www.facebook.com/groups/ucasonovu/ dal 18 dicembre.
La premiazione, con la consegna degli attestati di partecipazione e i premi per i primi 3 classificati adulti e i primi 3 bambini (anni 12), si terrà nella sala San Domenico, il 7 gennaio 2024 alle 15. Tutte le opere, al termine del periodo d’esposizione, saranno ritirate dall’autore entro il 10 gennaio 2024.