Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Rezzo e Vessalico si alleano per dare vita al progetto “Arroscia si cura” con misure ad hoc per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, ma soprattutto con l’obiettivo di varare interventi per la riqualificazione e il recupero dei centri storici degli stessi comuni.
A questo proposito è stato dato vita ad un Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli Comuni nello stato di previsione del Ministero dell’interno popolazione residente Istat inferiore a 5.000 abitanti. Per l’utilizzo del Fondo è prevista la predisposizione di un “Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni” che è rivolto esclusivamente ai piccoli Comuni.
Insieme i cinque Comuni potranno presentare un progetto nel limite massimo finanziabile di 700 mila euro. Per i progetti presentati in forma associata, l’importo di 700 mila euro è moltiplicato per il numero di Comuni che fanno parte della convenzione o per i quali l’Unione presenta il progetto.
Da ricordare che i comuni di Borghetto d' Arroscia, Cosio di Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Rezzo e Vessalico appartengono all’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia; Unione che intende accedere alla procedura informatica per l’inoltro della domanda di inserimento dei progetti nel “Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni”.
“La finalità che si intende perseguire con la convenzione – fanno sapere i sindaci dei cinque Comuni - è quella di espletare l’eventuale realizzazione del progetto in un’unica gestione che permetta, infatti, un maggiore risparmio nelle spese di gestione delle procedure in sé, nonché l’ottenimento di economie di scala ed un risparmio nell’acquisizione dei servizi”.