"L’associazione ImperiaViva rinnovando il proprio impegno nella cultura e negli eventi per gli anni a venire assicura nuove iniziative, parte delle quali già bollono in pentola, per esportare la profonda cultura imperiese e italiana in Europa e nel mondo, ma ancora di più per far vivere la cultura internazionale a Imperia".
A dichiararlo è il presidente dell'associazione culturale del capoluogo Nicolò Fiori che stila un bilancio di quanto realizzato finora: "Il nostro impegno è sempre quello di condividere e veicolare cultura, sia sul nostro territorio sia nel panorama internazionale, che vogliamo rendere partecipe della nostra storia e tradizioni attraverso prestigiose collaborazioni, invitando così i cittadini europei e del mondo a venirci a trovare nella nostra meravigliosa città".
"In quest’ottica, abbiamo sviluppato sinergie con il Consolato d’Ungheria, nella persona del Console Giuseppe Giacomini, e l’Associazione Eventi d’Amare e Liguria-Ungheria, del signor Pietro Bellantone. Abbiamo quindi creato una sensazionale mostra-concerto gratuita in onore del nostro illustre concittadino, il Maestro Luciano Berio, nel ventennale della sua morte, e di uno dei suoi più grandi ispiratori, Bela Bartòk".
"L'evento era stato anticipato a Budapest, dal violinista e direttore artistico della nostra associazione Simone Schermi, in occasione del Festival Academy alla biblioteca nazionale della capitale ungherese, e poi a Imperia nella nostra biblioteca Civica insieme al violinista magiaro Miklos Papp, con il fondamentale apporto del Comune di Imperia e della sua Amministrazione".
"Siamo poi felici di annunciare una collaborazione con il prestigioso liceo italiano NUKK Gorna Banja di Sofia, in Bulgaria, una delle più prestigiose istituzioni della nazione. Già nel settembre 2023 abbiamo cominciato a stringere un legame con lo stato balcanico grazie alla presenza del violinista Simone Schermi chiamato a suonare durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico su invito di Ivan Angushev, ex allievo dell’istituto e supporter del concerto tramite la start-up “Sponsor the Arts” impegnata nel valorizzare iniziative culturali nel mondo, insieme al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura. L'evento si è svolto alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra e Simone ha deciso di suonare la canzone popolare siciliana “E si fussi pisci” adattata dal nostro concittadino, il Maestro Luciano Berio.
Questa collaborazione andrà avanti anche nel 2024, con la presenza di ImperiaViva al più importante concerto del Complesso Nazionale di Cultura di Gorna Banya".
"Ma ancora, l’impegno nella promozione di progetti interculturali è andato avanti in sinergia anche con la Tamara’s Opera Singers School della Dott. ssa Tamara Tarskikh, attiva nel promuovere concerti lirici e il bel canto italiano in giro per il mondo, nella provincia di Imperia in collaborazione con ImperiaViva in numerosi concerti gratuiti di assoluto prestigio".
"Si possono contare numerosi concerti e progetti di gemellaggio culturale, tra i tanti quelli che hanno visto nel Teatro del Casinò di Sanremo la riuscita del Concerto del Giubileo dell’Università di Astana, Kazakistan, con omaggi interculturali tra la nostra storia musicale e la loro, millenaria. L’evento si è tenuto con la partecipazione di Aiman Mussakhajayeva, violinista simbolo della cultura kazaka, e alla presenza del Console di Kazakistan a Monaco".
"Ancora, un meraviglioso concerto di promozione interculturale organizzato in collaborazione con la realtà della Diaspora dell’Azerbaigian, con i due grandi artisti Kamalia Ali-Zadeh e Stefano Muscaritolo e alla presenza delle illustri autorità azere", conclude Fiori.