Sono stati convalidati i progetti per la riqualificazione dell’ex albergo Italia di viale Matteotti a Imperia. Ora inizia la ricerca delle imprese che possano avviare i lavori per dare un nuova vita alla struttura ricettiva dismessa.
Nel dettaglio sono tre gli interventi previsti nell’ex hotel imperiese. Il primo, per un importo di 445.700 euro riguarda la realizzazione di alloggi “housing first”, il secondo l’allestimento di un alloggio per l’autonomia delle persone per 274 mila euro e il terzo l’allestimento di due alloggi per persone anziane non autosufficienti per un valore di 1.591.933 euro.
Il Comune ha valutato i la necessità di affidare tutti e tre gli interventi ad un’unica impresa poiché gli stessi alloggi insistono su diversi livelli internamente collegati dell'unico stabile. “Questa scelta – spiegano dal Comune - permette di risolvere problematiche di coordinamento delle attività di cantiere e di ridurre le interferenze legate alla presenza di molteplici imprese presenti in cantiere, nonchè le problematiche connesse agli accessi delle maestranze; non da ultima la necessità di avere un unico interlocutore responsabile della corretta esecuzione dei lavori tra loro strettamente interconnessi”.
L’offerta da parte delle aziende interessate dovrà esser formulata quindi per tutti e tre i lotti “pena l’esclusione”.