Sono sempre di più le realtà che si affidano alle compagnie di noleggio a lungo termine per la creazione di una flotta aziendale.
Quest’ultima rappresenta un compromesso chiave per l’efficientamento del lavoro di realtà di qualsiasi settore, permettendo di ottimizzare le spese.
Come fare dunque ad avviare la propria azienda di trasporti? Scopriamolo insieme!
I requisiti per l’avvio dell’attività
Coloro che desiderano aprire un’attività in proprio per il noleggio a breve e lungo termine di veicoli devono seguire un iter burocratico abbastanza complesso. Sono diversi infatti i requisiti da rispettare e le pratiche da avviare prima di poter ufficialmente inaugurare il proprio showroom.
Come prima cosa è essenziale richiedere all’Agenzia delle Entrate l’apertura della partita IVA – necessaria per poter iscrivere la propria azienda nel Registro delle Imprese. Per fare sì che l’iscrizione vada a buon fine, l’imprenditore deve avere:
- una patente di guida valida
- una fedina penale pulita
- un parco auto – i cui veicoli devono essere assicurati regolarmente.
Effettuati i controlli necessari per verificare la validità della richiesta, ottenute eventuali licenze relative all’attività e comunicati i propri dati al Comune, è possibile passare al secondo step: la costruzione del business.
Come comporre il proprio parco auto
Il primo passo verso l’avvio della propria attività di noleggio è la composizione del parco auto da mettere a disposizione del pubblico; a questo proposito, sono diverse le scelte che gli imprenditori possono prendere.
Mentre l’acquisto delle vetture risulta essere parecchio dispendioso, il franchising o il leasing risultano essere opzioni decisamente più economiche.
In ogni caso, al momento della scelta delle vetture, consigliamo di prestare attenzione a:
- il modello e la carrozzeria del veicolo
- l’alimentazione, i consumi e le emissioni.
Questi elementi sono molto utili per riuscire a definire prezzi di listino adeguati e raggruppare i mezzi in categorie distinte, che rispondono alle diverse possibili esigenze di un cliente.
Come definire il business plan e i servizi offerti al pubblico
Fondamentale per chi apre un business è pianificare l’offerta dei propri servizi. Difatti, un’azienda di trasporti può occuparsi di noleggio a breve, medio o lungo termine così come il trasporto per conto di terzi o il noleggio con conducente per privati.
Tra gli ambiti più redditizi c’è il noleggio a lungo termine per le aziende. Cosa offrire dunque per un maggiore vantaggio competitivo? Due servizi particolarmente richiesti dai fleet manager sono la carta carburante e il sistema di geolocalizzazione dei veicoli.
Grazie alla carta carburante i responsabili possono monitorare tramite un unico profilo tutte le transazioni effettuate dai conducenti – che nelle stazioni di servizio convenzionate possono ricevere sconti sul carburante. Inoltre, grazie a questo strumento è possibile per le aziende recuperare l’IVA su ogni fattura carburante!
Invece, il sistema di geolocalizzazione dei veicoli consente ai manager di visionare in tempo reale le strade seguite dai conducenti, analizzando le loro abitudini di guida e promuovendo, se necessario, comportamenti più responsabili e percorsi più efficienti.
Entrambi sono elementi che incrementano il valore della propria prestazione, considerando che per le aziende comportano un forte risparmio di tempo e denaro nella gestione della flotta.