La Juventus per cercare di agganciare la vetta della classifica e soprattutto non perdere terreno dall’Inter, il Genoa per continuare a disputare un campionato tranquillo. È questo il leitmotiv di Genoa-Juventus, anticipo del venerdì sera che apre il sedicesimo turno del campionato di Serie A.
L’arbitro della partita sarà Davide Massa della Sezione di Imperia, riaggregato in Serie A dopo aver diretto Parma-Palermo lasciandosi dietro qualche sbavatura in occasione del momentaneo 2-3 ducale, così come evidenziato da Fabio Caressa dagli studi di Sky Sport nel dopopartita del big match di Serie B: “Oggi a Parma, l’arbitro Massa, lo stesso di Napoli-Inter, ha lasciato correre sul fuorigioco netto in occasione del gol del 2-3 dei ducali contro il Palermo - precisava domenica scorsa Fabio Caressa -.E lo stesso Massa non è stato richiamato dal VAR a rivedere nulla, nonostante il giocatore in fuorigioco fosse sulla traiettoria dell’azione da gol!”
Marassi rievoca ricordi contrastanti alla compagine bianconera che storicamente ha avuto risultati altalenanti tutte le volte che ha dovuto affrontare i rossoblù fra le loro mura amiche. In 79 precedenti in Serie A si contano 31 vittorie dei rossoblù, 18 pareggi e 30 vittorie dei bianconeri.
Va menzionato qualche precedente non esattamente favorevolissimo ai bianconeri, citiamo l’ultimo incontro in ordine di tempo, datato 6 maggio 2022. Dove all’iniziale gol di Paulo Dybala per il Genoa risposero Gudmundsson e poi Criscito su calcio di rigore ben oltre il novantaseiesimo minuto. L’attuale stella islandese rossoblù lasciava intravedere il suo talento già due campionati orsono.
Alla fine di quel torneo la Juventus riuscì a staccare il pass per un posto in Champions League ed il Genoa naufragò in Serie B per una manciata di punti.
Tornando al presente, parliamo di due squadre comunque in salute che punteranno a darsi battaglia, anche se il Genoa è reduce da una sconfitta di misura sul campo del Monza e la Juventus ha strappato i tre punti al Napoli al turno scorso grazie al solito Gatti, uno ormai abituato a segnare gol pesanti.
Allegri al completo, dovrebbe partire ancora Vlahovic dal primo minuto, il serbo ha ancora la fiducia del tecnico bianconero. Nel Genoa di Gilardino in quattro si giocano due maglie: ballottaggi aperti a centrocampo fra Messias-Malinovskyi e Haps-Vogliacco.