Al via oggi, 7 dicembre, la trentatreesima edizione dell’Imperia Winter Regatta 2023, una delle manifestazioni invernali più importanti in tutta Europa per la vela agonistica, organizzata dallo Yacht Club Imperia.
Fino a domenica 10 dicembre lo specchio acqueo della città ospiterà 115 equipaggi provenienti da tutta Europa: Italia, Croazia, Slovenia, Germania, Francia, Spagna e Polonia. Le classi coinvolte sono la 420, condotta da ragazzi tra i 14 e i 18 anni e la classe 470, classe olimpica.
Tra gli equipaggi anche quattro dello Yacht Club Imperia, tra cui quello femminile che nel 2023 ha vinto il campionato mondiale Under 15.
“Si tratta di evento classico della vela agonistica europea che Imperia ospita da oltre trent’anni. È una regata di portata internazionale che apre la stagione 2024”, spiega il direttore tecnico Sandro Oddone.
La gara, che ha luogo tra Oneglia e Porto Maurizio, prevede fino a dodici prove, tre al giorno, tempo permettendo. Sono circa 220 gli atleti coinvolti, a cui si aggiungono gli allenatori.
“Molte squadre, soprattutto quelle provenienti dal nord Europa, sono a Imperia da una settimana per allenarsi in vista della regata, alcune si fermeranno, per proseguire gli allenamenti, per tutto il periodo invernale”, conclude Oddone.