/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2023, 07:11

Cervo approva il progetto definitivo dei lavori di sistemazione dighe, moli e opere di protezione della costa

A redigerlo è stato l’ingegner Paolo Gaggero con studio a Savona, in estate era stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Cervo approva il progetto definitivo dei lavori di sistemazione dighe, moli e opere di protezione della costa

Cervo ha approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione dighe, moli e opere di protezione della costa.  A redigerlo è stato l’ingegner Paolo Gaggero con studio a Savona mentre il responsabile del procedimento è Cristina Gagliolo. Il costo totale dei lavori ammonta a 122 mila euro.

A disposizione del Comune del levante imperiese ci sono a disposizione i fondi stanziati dalla Regione Liguria con decreto del Commissario delegato l’anno scorso. Le spese per i lavori sono già state previste nel capitolo del bilancio per l’anno in corso. 

Ad agosto era stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, ora è la volta di quello definitivo. E’ prevista la realizzazione di quattro pennelli trasversali, a difesa di una spiaggia di ghiaia e ciottoli, tre dighe sommerse, a difesa di una spiaggia ghiaiosa e sabbiosa, tre pennelli, di cui i due laterali formati “a granchio” ed uniti da una diga soffolta, a protezione di spiagge prevalentemente ghiaiose e ciottolose, e di un percorso longitudinale pedonale (passeggiata).

Di conseguenza sono stati individuati tre tipi di intervento sul litorale, limitato alla zona urbana: il ripristino passeggiata a mare, il ripascimento spiagge e la manutenzione di alcune opere fisse in massi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium