Arriva la “presa d’atto”, in forma ufficiale della concessione di servizio di noleggio dei monopattini a propulsione elettrica sul territorio del Comune di Imperia. Un provvedimento che riguarda anche le biciclette condivise, bike sharing tutto allo scopo di “favorire tale mobilità sia in ottica di integrazione del servizio di trasporto pubblico – come possibile soluzione al problema dell'"ultimo chilometro", cioè quel tratto di percorso che separa la fermata del mezzo pubblico alla destinazione finale dell'utente – sia a scopo turistico ricreativo”.
In questo caso in vista del completamento della pista ciclopedonale. Una presa d’atto necessaria per trovare un gestore del servizio. Si è proceduto quindi alla stesura degli elaborati di gara “sulla base dei criteri e degli indirizzi minimi gestionali”.
L’Amministrazione intende attuare azioni di rilancio turistico ed economico “nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e nell'ottica di miglioramento della vivibilità e fruibilità della città”. In città sono già stati realizzati e sono in corso interventi per favorire la mobilità ciclistica e comunque a minor impatto ambientale che, come dicono dal Municipio “sono state attuate attraverso modifiche viabilistiche per rendere più fluida la circolazione stradale favorendo l'uso limitato dei veicoli a motore a vantaggio di mezzi a minor impatto ambientale, quali mezzi elettrici o velocipedi, con individuazione di percorsi ciclabili protetti”.