Il Comune di Diano Marina ha deciso il valore dei gettoni destinati ai consiglieri comunali. Le somme devono essere riconosciute anche al sindaco, al suo vice e agli assessori dell’Amministrazione Za Garibaldi.
Per l’anno in corso l’importo del gettone di presenza da corrispondere dall’ente pubblico è di 19,74% per la partecipazione effettiva ad ogni seduta, ma calcolato e sommato al valore base rideterminato si arriva a 17,89 euro cui aggiungere le percentuali del 5, 3 e 2 per cento.
L’onere per gli enti pubblici va rispettato secondo la legge per i consiglieri e gli assessori nei comuni fino a 10.000 abitanti (fino a 3.000 abitanti: 10 consiglieri e 2 assessori; nei comuni sopra i 3.000 abitanti e fino a 10.000: 12 consiglieri e 4 assessori).
Per assicurare l'invarianza di spesa, i comuni rideterminano gli oneri connessi allo status di amministratori locali (indennità, rimborsi spese). Nel calcolo di spesa non rientrano gli oneri per i permessi retribuiti, né gli oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi. Sono incluse, invece, nel computo degli oneri, le indennità e i gettoni, le spese di viaggio e quelle sostenute per la partecipazione alle associazioni rappresentative degli enti locali.