Anche quest’anno la Fondazione ISAH celebrerà la Giornata Internazionale delle Persone con disabilità con l’organizzazione di alcuni eventi per stimolare la cittadinanza ad una piena accettazione delle diversità e per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
GLI APPUNTAMENTI
“Punto informativo e Flash Mob”, Piazza San Giovanni Imperia Oneglia Sabato 2 dicembre 2023 e partire dalle ore 9.30, la Fondazione ISAH sarà presente in Piazza San Giovanni con un punto informativo dedicato alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
L'obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità, attraverso la condivisione di informazioni e la testimonianza diretta dei ragazzi del Centro ISAH.
In quell’occasione alle ore 11.00, si terrà anche un Flash Mob con cui i ragazzi del Centro ISAH cercheranno di attirare l'attenzione e coinvolgere i passanti con alcune canzoni cantate dal vivo e un breve show coking con la preziosa Collaborazione della Global Art Studio OdV.
La presenza di tante persone alle ore 11 in piazza sarà utilissima a sostenere la cultura dell’inclusione e sottolineare quanto la diversità rappresenti la bellezza dell'unicità come risorsa preziosa dell’intera società oltre a SOSTENERE TUTTI INSIEME I DIRITTI INALIENABILI DI OGNI PERSONA
“Porte Aperte al Centro ISAH” - Venerdì 1 dicembre 2023, dalle ore 10.00, i ragazzi dell'ISAH invitano i loro compagni di scuola con i loro insegnanti al Centro ISAH di Imperia Oneglia. Durante la mattinata illustreranno la loro giornata tipo al centro di riabilitazione, attraverso esperienze multisensoriali e attività ludico-educative. Un'occasione per conoscere da vicino il lavoro della Fondazione ISAH e per sensibilizzare i più piccoli sul tema della disabilità, facendo provare loro come le persone diversamente abili vivono e affrontano la vita quotidiana. Parteciperanno anche i Vigili del Fuoco con le attività di “pompieropoli”.
“Diversamente Arte” da venerdì 1 a Domenica 3 dicembre Chiesa di Sant’Agostino Ventimiglia esposizione delle opere d’arte realizzate dai ragazzi del centro diurno ISAH di Ventimiglia frutto della fantasia e delle loro capacità creative.