Il codice fiscale è una informazione che tutti dobbiamo necessariamente avere con noi, perché assegnata fin dalla nostra nascita con lo scopo di identificarci in maniera univoca, in tutti gli adempimenti burocratici, pubblici e privati.
Formato da 16 cifre, questo viene assegnato dall’Agenzia delle Entrate dopo che ogni persona viene iscritta all’Anagrafe Tributaria, in seguito alla denuncia di nascita.
Si tratta di un codice molto importante, poiché attesta la propria identità e lo fa in maniera univoca, senza cioè che vi siano repliche per altri soggetti o che due persone possano avere il medesimo codice fiscale.
Questo si ricava, di solito, tenendo conto delle lettere che compongono il cognome e il nome, l’anno di nascita, il mese, espresso con la lettera corrispondente al suo numero, e il giorno di nascita, a cui però si aggiunge la somma di 40 solo per le donne.
Seguono poi il codice identificativo del Comune di nascita e la cifra di controllo finale, calcolata sulla base delle informazioni precedenti è utile a verificarne l’unicità.
Questa è la base generale rispettata di solito per ricavare il codice fiscale, da parte delle istituzioni. Esistono, in ogni caso, le dovute eccezioni, che prevedono la sostituzione di lettere e numeri, per casi particolari, come l’omonimia o altro. Può accadere, poi, che in alcuni casi si renda necessario effettuare un calcolo inverso del codice fiscale, partire cioè da quest’ultimo per risalire ai dati da cui è stato ricavato,
Di solito si procede a questa verifica in ambito contabile, per avere conferma che i dati riportati in fattura siano esatti.
Considerate però tutte le eccezioni che possono essere inserite in un codice fiscale, questo calcolo non è affatto intuitivo, né tantomeno scontato.
Può tornare utile, in questi casi, sfruttare alcuni strumenti di calcolo del codice fiscale gratuitamente disponibili online.
Ne è un esempio il portale CodiceFiscale.com.
Tra i più precisi e affidabili, è sufficiente inserire il codice fiscale in questione, perché venga effettuato il calcolo inverso automaticamente, senza troppi sforzi.
In questo modo, diventa molto più semplice svolgere questa operazione, anche senza avere conoscenze approfondite sul codice fiscale.