/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2023, 12:14

Dal Pnrr 715 mila euro per finanziare progetti destinati a persone con disabilità

Sette le linee di intervento programmate per l’inclusione e coesione, infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Dal Pnrr 715 mila euro per finanziare progetti destinati a persone con disabilità

Approvato dal Distretto sociosanitario imperiese l’avviso per individuare Enti del terzo settore per la coprogettazione esecutiva e la realizzazione di percorsi di autonomia per persone con disabilità.

Si tratta di interventi finanziati dal Pnrr. Iniziative sostenute con fondi nazionali per l’inclusione e coesione, infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore. In particolare l’obiettivo è quello di favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora, prevedendo interventi di rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà.

L’avviso ministeriale definisce che le risorse del Pnrr siano destinate agli Ambiti territoriali Sociali (ATS), in qualità di soggetti attuatori ammessi a presentare domanda di finanziamento dei progetti di intervento per le linee di attività previste.

Le risorse assegnate, sono stanziate per sette linee di attività, rispettivamente quattro per l’Investimento per il sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, una per percorsi di autonomia per persone con disabilità e due per housing temporaneo e stazioni di posta (Centri servizi).

Il Comune di Imperia ha avuto accesso a tutti gli investimenti richiesti, tra cui l’investimento per percorsi di autonomia per persone con disabilità per un valore complessivo di 715mila euro.

Il Distretto sanitario imperiese comprende i comuni di: Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cervo, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano S. Pietro, Dolcedo, Imperia, Lucinasco, Mendatica, Pietrabruna, Pontedassio, Prelà, S. Bartolomeo al Mare, S. Lorenzo al Mare, Vasia, Villa Faraldi, Aquila D'Arroscia, Armo, Borghetto d'Arroscia, Cosio d'Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium