Eventi - 21 novembre 2023, 11:37

Imperia: sabato e domenica prossimi le aperture straordinarie di Villa Faravelli e Villa Grock

Doppio appuntamento nel weekend

Apertura straordinaria, sabato per Villa Faravalli dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17: Alle 15.30 una speciale visita accompagnata a villa e la sua pregevole collezione. L’operatore museale della Cooperativa condurrà i visitatori in un percorso tra i movimenti nati tra gli Anni ’30 fino ai ’70, dall’astrattismo geometrico all'arte concreta e informale allo spazialismo, alle avanguardie europee e americane.

Villa Faravelli, circondata da un ampio parco, è un gioiello dell'architettura degli anni '40 costruito per volere dell'industriale Umberto Faravelli; nel 2016 la villa storica diventa sede del MACI - Museo Arte Contemporanea di Imperia, ospitando la collezione di arte contemporanea dell’Architetto genovese Lino Invernizzi, lascito alla città della vedova Maria Teresa Danè. 

In occasione della Festa Patronale imperiese di San Leonardo, Municipia e Solidarietà e Lavoro domenica è prevista anche l'apertura straordinaria di Villa Grock in orario continuato dalle 10 alle 17. Sarà inoltre possibile prendere parte a una visita accompagnata da un operatore museale della cooperativa presso la villa nella stessa giornata alle ore 10:30. Un percorso adatto a grandi e piccini, per immergersi in un mondo fantastico alla scoperta di un palazzo dall’architettura bizzarra che richiama il mondo circense, lo stile rococò/decò italiano e cenni asiatici e persiani.