Saranno consegnati domenica 26 novembre, nell'ambito dei festeggiamenti per il santo patrono, San Leonardo da Porto Maurizio, in una cerimonia fissata alle 11 nell'aula consiliare di Palazzo civico, i Premi San Leonardo - Città di Imperia 2023. A ricevere il riconoscimento, selezionati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Circolo Parasio, saranno il professor Vittorio Coletti, accademico e scrittore, e le due giovani campionesse di vela Paola Correale e Viola Vianzone.
Vittorio Coletti è professore emerito di Storia della lingua italiana presso l'Università di Genova e accademico della Crusca. Con Einaudi ha pubblicato Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana (n.e. 2017) e Storia dell'italiano letterario. Dalle origini al XXI secolo (n.e. 2022). È autore anche di Parole dal pulpito (Marietti 1983 e n.e. CUSL 2006), Romanzo mondo (il Mulino 2011), Eccessi di parole (Cesati 2012), L'italiano scomparso (il Mulino 2018) e Nuova grammatica dell'italiano adulto (il Mulino n.e. 2021). Con Francesco Sabatini ha diretto il Sabatini Coletti. Dizionario della Lingua Italiana (Sansoni 2008).
Le veliste Viola Vianzone e Paola Correale dello Yacht Club Imperia hanno vinto i mondiali di vela classe 420 under 15 ad Alicante, in Spagna, lo scorso luglio conquistando la medaglia d'oro, piazzadosi al quarto posto del Campionato del Mondo under17, sfiorando il podio.