Come anticipato dal sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, ospite del Caffè Forte di stamattina, durante il consiglio comunale aperto che si è svolto in serata nel Teatro Concordia di Diano Castello, amministratori e categorie produttive del Golfo dianese hanno dato vita a un Comitato per ribadire il totale disaccordo alla realizzazione di un Cpr nella "Camandone" di Castello.
L'ex caserma, infatti, è stata individuata come possibile soluzione dai tecnici del ministero dell'Interno che hanno già effettuato i primi sopralluoghi.
Tra le alternative, individuate in occasione della visita del ministro Matteo Piantedosi a Imperia le caserme Turinetto di Albenga e le Revelli di Taggia. Entrambe le rispettive amministrazioni e i territori hanno ribadito il loro secco no.
Tra i fondatori del Comitato che ha preso vita stasera con le firme dei fondatori, appunto, amministratori di maggioranza e opposizione del Golfo dianese e le associazioni di categoria. Presenti anche l'ex sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e il consigliere regionale del PD Enrico Ioculano.
L’intenzione è quella di tutelare l'immagine turistica di Diano Marina e di cercare supporto nelle amministrazioni, anche al di fuori del Golfo. Sarà divulgata on line una petizione aperta alle firme di tutti coloro che si oppongono al Cpr.