Eventi - 17 novembre 2023, 12:45

Ronde Valli Imperiesi, tutto pronto per i 125 equipaggi partecipanti (video)

Tante le novità, la location sarà calata Anselmi, ma anche un premio in occasione del Centenario della città

Da quando è tornata a far parte del panorama rallystico nazionale, la Ronde Valli Imperiesi, di cui sabato e domenica va in scena la 12º edizione, è diventata un successo sempre crescente.

Lo dimostra il fatto che, nelle ultime due annate, gli organizzatori della Scuderia Imperia Corse sono stati costretti a chiedere ad AciSport, la Federazione sportiva competente, la deroga al massimo numero consentito di equipaggi partecipanti.

LE INTERVISTE

Anche quest’anno la Ronde Valli Imperiesi infiammerà la città di Imperia fin dalle ore 18 di sabato, con l’apprezzata sfilata delle vetture partecipanti per il centro cittadino, partendo dal porto di Oneglia per poi dirigersi verso Porto Maurizio e la sua centrale via Cascione dove, grazie all’iniziativa dei commercianti e del CIV di Porto Maurizio, verrà offerto un aperitivo con relativo controllo a timbro.

Terminata la parata per le vie cittadine, le auto faranno ritorno a calata Anselmi per il riordino notturno. Da qui, il giorno dopo alle ore 06.35, scatterà la gara vera e propria che si concluderà alle ore 15.23 nel piazzale della Capitaneria a calata Anselmi (Porto Maurizio).

Dichiara Marcella Roggero, assessora allo Sport: “Siamo arrivati alla dodicesima edizione, i numeri danno ragione agli organizzatori e al Comune di Imperia che investono in questa manifestazione perché addirittura è stata richiesta una deroga per accettare più partecipanti di quelli normalmente previsti.

Cambia la location: quest’anno saranno in calata Anselmi e sul bacino portuale di Porto Maurizio. Avremo poi la passeggiata nel cuore di Porto Maurizio, un modo per collaborare con il settore economico e turistico della città.

Un grande in bocca al lupo e buon lavoro a chi sta organizzando questo importante evento”.

Aggiunge Marco Armelio, presidente della scuderia Imperia Corse: “Diverse le novità quest’anno, in particolare la logistica: tutto sarà spostato su calata Anselmi e sul molo San Lazzaro, due zone che si prestano alle nostre esigenze di spazio. Nel parco assistenza, con la collaborazione del Comitato San Giovanni e Ineja food, abbiamo organizzato un servizio ristorante.

Per le novità tecniche invece sono sulla prova speciale dove abbiamo allungato la partenza e lo Shakedown che è stato spostato da bivio Calderara al Colle San Bartolomeo”.

Conclude Matteo Gai, direttore generale della Rari Nantes Imperia: “Avendo spostato il focus da Oneglia a Porto Maurizio la piscina è diventata il centro logistico per direzione gara e sala stampa. Siamo molto lieti di poter condividere i locali per questa manifestazione così importante, dato che in questo periodo non abbiamo ancora il campionato, che inizierà il 2 dicembre”.

La Ronde sarà articolata su un percorso di 206 km totali, 43,60 dei quali relativi ai quattro passaggi sulla prova speciale “Guardiabella” (da Aurigo a Caravonica), allungata di qualche metro in partenza rispetto all’anno scorso. Nella mattinata di sabato, gli equipaggi partecipanti potranno testare le loro vetture nello shakedown, che si svolgerà da bivio Calderara a colle San Bartolomeo, un tratto di strada utilizzato in passato da diversi rally e che ha anche ospitato per anni il Campionato Italiano Slalom.

Gli appassionati potranno ammirare da vicino i mezzi da gara sia al Parco Assistenza, da quest’anno ampliato e trasferito a molo San Lazzaro (Porto Maurizio), che al riordino, che sarà ospitato a calata Anselmi.

Tutta nuova anche la location della direzione gara, che sarà ospitata presso la struttura della Piscina comunale “Felice Cascione”.

Tornando ai partecipanti, quest’anno gli equipaggi ammessi al via sono ben 125 con tanti piloti e vetture “top”, prima tra tutta la Citroen DS3 Wrc di Luca Pedersoli, vincitore delle ultime due edizioni. Oltre una ventina le Skoda Fabia – la vettura da rally del momento – iscritte. Tra queste, quella di Mauro Miele, protagonista dell’edizione 2021, di Alessio Pisi, che torna a correre dopo anni sulle strade che gli hanno dato i natali, del monegasco Marco Cortese e della locale Patrizia Sciascia, grandi interpreti della Ronde dello scorso anno, e di Davide Nicelli, uno tra i giovani piloti più interessanti dell’ultima generazione.

La gara ha richiamato, inoltre, diversi equipaggi dalla vicina Francia ed uno dalla Svizzera e proporrà 15 vetture al via nella Classe Rally4, la categoria attualmente più apprezzata dopo R5-Rally2, quella dei mezzi da assoluto. Forte la partecipazione dei piloti liguri e dei locali, tra cui spicca l’inossidabile Danilo Ameglio, al debutto stagionale, che condividerà con la figlia Michelle e la sua Peugeot 106 1600.

Oltre ai premi per la graduatoria assoluta, di Gruppo e di Classe, la 12^ Ronde Valli Imperiesi assegnerà anche i trofei “N2 by 3F Competition”, per i piloti della classe N2, “Baxin in Rosa”, per il primo equipaggio femminile classificato, e “Baxin Over 55″, per il pilota ultra cinquantacinquenne più veloce in gara; gli organizzatori inoltre metteranno in palio, in onore ai 100 anni della Città di Imperia recentemente celebrati, il “Trofeo del Centenario”, riservato al primo equipaggio tutto imperiese meglio classificato. Ci sarà un premio anche per un affermato “navigatore” locale, che alla Ronde toccherà l’invidiabile traguardo di 500 rally disputati. Analogamente, le Women’s Racing Cars, un gruppo locale formato da donne praticanti, hanno istituito il loro trofeo con cui premieranno la partecipante più giovane, quella più anziana e la prima classificata di Classe RC5N o RC6N.

Tante le iniziative a contorno della 12^ Ronde Valli Imperiesi. Sabato sera, con inizio alle ore 20, a calata Anselmi, nel nuovo porto turistico di Imperia è prevista “La cena del Rallysta”, una simpatica grigliata in compagnia organizzata da Ineja Food, che ha assicurato anche il servizio bar e ristorazione presso il parco assistenza per tutto il giorno della gara.

Gli spettatori che saliranno al colle San Bartolomeo per vedere lo shakedown o il passaggio in prova speciale, invece, potranno gustare la cucina locale presso l’albergo ristorante La Pineta, aperto dalle ore 11 alle 16 sia sabato che domenica.

Ed infine, in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia di Garlenda, nelle due giornate della gara Imperia sarà invasa dalle piccole bicilindriche, che si ritroveranno sabato a Porto Maurizio – calata Anselmi per poi dar vita ad un giro turistico che le farà transitare sulla prova speciale “Guardiabella” e le riporterà nel capoluogo imperiese dove, nel pomeriggio, dopo la visita al parco assistenza della gara, precederanno le vetture da rally nella sfilata che farà da prologo alla Ronde.

Domenica, i “cinquecentisti”, dopo essersi ritrovati a calata Anselmi, nel pomeriggio sfileranno sul palco d’arrivo della gara, prima dell’arrivo delle vetture partecipanti alla 12^ Ronde Valli Imperiesi.