“Lo spirito di questi convegni è costituire un tavolo progettuale permanente con cui promuovere, come chiaramente scritto in ogni comunicazione, dei 'modelli di sviluppo turistico' per risollevare l'economia di uno dei comparti strategici per il nostro territorio. La presenza delle Associazioni di categoria e l'intervento qualificato di esperti dell'ospitalità -nello specifico il cicloturismo, una “nicchia di mercato” che in Italia vale oltre 4 miliardi di euro – avrebbe fornito al Golfo Dianese, degli spunti per creare una sinergia tra operatori e territorio, utili per strutturarsi verso questa nuova tipologia di turismo”.
Dopo la rinuncia al confronto da parte di Federalberghi il gruppo di minoranza “Insieme si può” non rinuncia ai prossimi impegni e al calendario di incontri tecnici
“Ringraziamo il Presidente di Assoturismo Confesercenti Leonardo Ceresi per la disponibilità dimostrata, rimane inalterata la stima professionale verso il Presidente Federalberghi Confcommercio Davide Trevia e verso Dario Ghiglione, con l'augurio che ci possano essere altre occasioni in cui poter condividere la loro preziosa competenza”, spiegano i rappresentanti del gruppo civico.
“Diamo appuntamento agli operatori interessati al prossimo incontro tecnico dedicato all'impatto economico, turistico e sociale della Ciclovia Tirrenica, attingendo alle esperienze di quanti l'hanno sviluppata e gestita prima di noi. Ci dispiace che questo primo incontro destinato agli operatori turistici debba essere rinviato: non mirava certo a scatenare inutili polemiche di contesa politica. Siamo convinti che le Amministrazioni pubbliche non debbano temere di confrontarsi su di un piano “politico” inteso come organizzazione della vita collettiva”, precisano e concludono dal gruppo di minoranza di San Bartolomeo.