Questa mattina i portici di Oneglia sono stati invasi da piccoli lettori: presso la libreria Mondadori, che ha aderito all’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’, due classi della primaria di via Gibelli hanno partecipato a una lettura all'aperto.
Si tratta di un'iniziativa nazionale che coinvolge librai e scuole volta a promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e la secondaria di primo e secondo grado.
Fino a domenica 12 novembre, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole che potranno così accrescere le proprie biblioteche.
Un progetto accolto con piacere da tutte le librerie coinvolte e che sta riscuotendo, come gli scorsi anni, grande successo.
All’interno dell’iniziativa sono state organizzati diversi eventi per coinvolgere direttamente gli studenti: merende letterarie, mattinate da librai e tante letture in compagnia.
Spiega Nadia Schiavini della Mondadori: “Abbiamo organizzato delle ‘mostre-mercato’ a Diano Marina, a Sanremo e a Pieve di Teco, dove i libri sono esposti e genitori e parenti possono acquistarli direttamente.
Un’altra proposta è stato il contest ‘diventare grandi con i libri’ dove i bambini hanno portato a scuola un libro di quando erano piccoli, con una loro foto, insieme a uno attuale scelto in biblioteca.
Abbiamo anche fatto i ‘mini librai’, dove i ragazzi hanno venduto i libri per l’iniziativa e hanno vissuto l’esperienza di librai.
E poi tante letture, anche in trasferta in Comuni dell’entroterra”.
Nel Comune di Imperia sono venticinque le scuole che stanno partecipando al progetto, mentre le librerie convenzionate sono cinque: l’Armadilla (via XX settembre), la libreria Dante (via della Repubblica); la Mondadori (via Bonfante); la libreria Ragazzi (via Amendola); libreria Ubik (via Don Abbo). Ogni libreria è gemellata con diverse scuole, anche fuori Comune.