Economia - 31 ottobre 2023, 11:08

Cashless Report 2023: sempre più italiani rinunciano al contante.

Ancora passi in avanti per i pagamenti digitali e cashless: è ciò che emerge dal Cashless Report 2023, indagine frutto della collaborazione tra Adyen e Ipsos.

Ancora passi in avanti per i pagamenti digitali e cashless: è ciò che emerge dal Cashless Report 2023, indagine frutto della collaborazione tra Adyen e Ipsos, che offre una panoramica dettagliata sull'adozione delle nuove modalità di pagamento in Italia. La seconda edizione della ricerca rivela un crescente interesse e un cambiamento di mentalità nei confronti dei metodi di pagamento innovativi, sia online che in negozio. Ecco più nel dettaglio quali sono i comportamenti dei nostri connazionali.

La crescita del cashless in Italia

Uno dei dati salienti emersi dal Cashless Report 2023 è senza dubbio l'aumento dell'adozione del pagamento digitale in Italia. Nel corso del 2022, il 63% delle transazioni nel paese sono state infatti effettuate in modalità cashless. Di queste, il 50% è stato effettuato con carte di pagamento, mentre il 13% ha coinvolto metodi di smart payment. A far riflettere ulteriormente, però, è il fatto che quasi tutti gli italiani, ben il 95%, abbiano utilizzato almeno una volta un metodo di pagamento cashless durante i loro acquisti, dimostrando che seppur non in via esclusiva, la fiducia verso queste nuove modalità sta crescendo un po' in tutte le fasce della popolazione. Il metodo di pagamento digitale preferito risultano essere le carte, con il 94% degli italiani che le utilizzano regolarmente, tuttavia, l'analisi del Cashless Report suggerisce anche che i pagamenti smart, come quelli tramite app o codici QR, presentnao un notevole potenziale di crescita, che a breve potrebbe portarli su percentuali ben più elevate di quelle attuali. In particolare, nel 2022, il 45% degli italiani ha utilizzato almeno una volta un'app di pagamento, un eWallet o un codice QR per i propri acquisti, registrando un aumento del 32% rispetto al 2021. Nel corso dell'intervista, il 77% degli italiani si è detto propenso a utilizzare un metodo di pagamento elettronico se avesse la libertà di scelta, mentre il 62% è aperto all'uso di soluzioni di pagamento ancora poco diffuse, come i pagamenti biometrici o con criptovalute. Alla luce di tali dati, gli esperti prevedono che la percentuale di italiani che scelgono i pagamenti smart continuerà a crescere nel 2023, raggiungendo almeno il 16% del volume totale di spesa.

I pagamenti biometrici e la sicurezza delle transazioni

Discorso a parte meritano proprio i cosiddetti pagamenti biometrici, che secondo molti rappresentano il futuro del settore. Questa metodologia, infatti, basandosi su soluzioni in grado di leggere i dati biometrici dell'utente, permette di collegare in maniera univoca la persona che effettua il pagamento all'account che gestisce la transazione, innalzando notevolmente i livelli di sicurezza complessivi. Da questo punto di vista, i pagamenti con la scansione dell'impronta digitale risultano essere i più apprezzati, con il 36% degli intervistati che dichiara di preferirli ad altre modalità, seguiti dal riconoscimento facciale (16%) e dalla scansione della retina (13%).

E-commerce e servizi digitali spingono i pagamenti cashless

A favorire la crescita dei pagamenti cashless sono diversi fattori, che riguardano sia le abitudini dei consumatori, sempre più propensi a dare fiducia alle nuove tecnologie, che l'integrazione di tali modalità all'interno dei servizi digitali più utilizzati. È proprio in questi ambiti, infatti, che i pagamenti cashless trovano maggiore spazio, rappresentando un metodo più agevole e sicuro per effettuare acquisti in rete, ma anche per usufruire di giochi e passatempi digitali. Non è un caso che tra le società che hanno investito per prime sull'integrazione di questi sistemi di pagamento vi siano i casino e le sale poker online, che potendo contare su solide partnership con i maggiori operatori del comparto, sono riuscite ad avvicinare un'ampia platea di utenti sfruttando opzioni al tempo stesso facili da usare ed estremamente sicure. Anche nell'ambito dell'e-Commerce si sono registrati importanti incrementi nell'uso del cashless: durante lo shopping online, infatti, il 62% degli intervistati dichiara di utilizzare le carte di pagamento, mentre il 28% preferisce le app di pagamento e i portafogli digitali, con il vecchio contrassegno ormai finito quasi completamente in disuso. Altro elemento chiave per il successo dei pagamenti cashless è poi la libertà di scelta, fondamentale per l'83% degli italiani quando effettuano acquisti online, un vantaggio sia in termini di tempistiche che di tipologia di prodotto. Inoltre, il 54% apprezza la possibilità di trovare sconti e offerte speciali connessi all'uso di carte ed eWallet.