L’Istituto Nautico di Imperia, ITTL A. Doria (Istituto tecnico trasporto e logistica) è stato dotato di quattro nuovi laboratori immersivi: i simulatori di logistica, di fluidodinamica, di macchine e di navigazione.
I macchinari sono stati inaugurati questo pomeriggio alla presenza del dirigente scolastico Giovanni Battista Siffredi, delle autorità, dirigenti di Scenario, insegnati e studenti.
LE INTERVISTE
“I simulatori di logistica e di fluidodinamica -spiega il dirigente scolastico Siffredi- sono laboratori mobili che risiedono su piccoli computer o addirittura portatili. I più scenografici sono i simulatori di coperta e di macchine che hanno sede in due aule attigue, affinché coperta e macchine possano simulare insieme una navigazione.
La ditta coinvolta è Scenario di Genova che è concessionaria per l’Italia della ditta Wärtsilä, che produce i migliori simulatori utilizzati ad esempio da Costa Crociere e da coloro che fanno formazione marittima a un certo livello.
Per la città e per i ragazzi questo è un buon traguardo. I ragazzi che frequentano il Nautico hanno un futuro lavorativo garantito nella misura in cui la formazione raggiunge il suo obiettivo: dare competenze solide che possano essere spese nel mercato del lavoro”.
L’acquisto delle strumentazioni è stato possibile grazie ai fondi del Pnrr Futura (Framework 2 Next Generation Labs) e al programma Pon per la scuola 2014-2020.
Gli studenti e le studentesse dell’istituto hanno illustrato il funzionamento dei diversi laboratori. Il simulatore di macchine spiegato da Tommaso, della classe V macchine: “In questa stanza ci sono molti schermi che simulano la sala di controllo e propulsione a bordo di una nave. Abbiamo anche i sistemi per la visione in 3D, con i visori e i comandi, si può vedere all’interno del motore.
La plancia di comando si trova nell’altra stanza e può dare a noi degli ordini: ad esempio di aumentare o diminuire la velocità del motore oppure ci può comunicare di attivare un particolare sistema”.
Il simulatore di logistica spiegato da Pietro Campeggio della classe V comandanti: “Il software si chiama Load Master ci permette di programmare, monitorare e gestire il nostro piano di carico. Un’operazione che si effettua prima della partenza quando la nave è ancora ormeggiata in porto. C’è una collaborazione tra le persone che lavorano a terra nella logistica e le persone che sono sulla nave.
Questo software ci permetterà anche di monitorare che cosa succede durante la nostra navigazione, tramite grafici, tabelle e rappresentazioni 3D".
Infine, il simulatore di navigazione spiegato da Daniele della classe V comandanti: “In questa esercitazione, che abbiamo pianificato stamattina, passiamo tramite lo Stretto di Messina tra la Calabria e la Sicilia.
A sinistra abbiamo il radar che ci indica le coste limitrofe, le imbarcazioni e le boe. In mezzo abbiamo il sistema di comando, dove troviamo le rotte della nave, tutte le informazioni, compresi i dati di targa e del mezzo su cui stiamo lavorando.
Sulla terza postazione abbiamo l’Ecdis, che è la mappa che viene aggiornata in tempo reale con la rotta e i dati della navigazione.
Sulla parte più esterna abbiamo il VHF e la zona dove si le comunicazioni dei bollettini meteo e nel caso ci sia bisogno di aiutare qualcuno in difficoltà. Qua in mezzo abbiamo il timone con il gas.
È come trovarsi su una nave vera e propria, si ha una visuale al comando di circa 110°".