/ Attualità

Attualità | 18 ottobre 2023, 16:57

Polo universitario imperiese, prima giornata di convegno su transazione energetica e partenariato pubblico-privato (video)

Il presidente Sappa: "Un incontro importante che testimonia l'attenzione che l’Università di Genova presta al nostro campus"

Polo universitario imperiese, prima giornata di convegno su transazione energetica e partenariato pubblico-privato (video)

Si è svolto oggi al Polo universitario imperiese la prima giornata del convegno dedicato al partenariato pubblico-privato e alla transizione energetica. L’evento, organizzato dall'Università di Genova, dalla Scuola di Scienze sociali e dalla Fondazione per la Promozione dell’Università nel Ponente Ligure, proseguirà anche domani giovedì 19 ottobre.

L'INTERVISTA

È un convegno importante sia per il tema in discussione sia per l’alta rappresentanza degli interventi che si succederanno – dichiara Luigi Sappa, presidente dalla Fondazione P.U.PO.LI.- Il tema è quello dei contratti pubblici e l’applicazione del codice dei contratti, vi saranno gli interventi delle autorità istituzionali e di autorevoli rappresentati: il Presidente del tar della Liguria, due magistrati del tar, domani due consiglieri di stato e i docenti di diritto amministrativo del nostro polo, in particolare la professoressa Vipiana, che hanno organizzato e voluto questo incontro formativo.

Questo a testimonianza dell’attenzione che l’università di Genova presta al campus di Imperia. Dobbiamo essere riconoscenti all’università di Genova, dobbiamo promuovere i corsi: i corsi che attualmente si svolgono nel campo della giurisprudenza ed economia stanno a testimoniare i trent’anni di storia del nostro polo.

Ricorderò nell’intervento di benvenuto tutti coloro, in particolare il professore Piergiovanni e la professoressa Massa, che hanno nel tempo dedicato agli studenti che non potevano raggiungere Genova la loro formazione, hanno lavorato affinché uscissero fior di professionisti dal polo imperiese.

Nella tradizione della nostra terra che annovera tra i suoi illustri amministrativisti, il professore Roberto Lucifredi, deputato al parlamento e all’epoca ministro per la pubblica riforma e uno dei decani degli avvocati amministrativisti che è Lorenzino Acquarone mancato di recente, che per anni è stato il rettore del dipartimento della facoltà di diritto amministrativo”.

Il programma di giovedì 19 ottobre:

Ore 8,45 Registrazione dei partecipanti; Ore 9 Cons. Mario Oreste Caputo, Consigliere di Stato, Consigliere del Tribunale superiore delle acque pubbliche, Energie rinnovabili, in particolare idroelettrica, fra pubblico e privato: Prof. Avv. Tommaso Bonetti, Associato di Diritto amministrativo, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Fonti rinnovabili e Partenariato Pubblico e Privato: il caso del fotovoltaico: Prof.ssa Avv. Loredana Giani, Ordinario di Diritto amministrativo, Università Europea di Roma, Le comunità energetiche: Prof. Jean-Jacques Pardini, Professeur de Droit public, Université de Toulon, Contrats publics et transition énergétique: l'état du droit français: Prof.ssa Vanessa Manzetti, Associato di Diritto pubblico, Università di Pisa, La declinazione finanziaria delle operazioni di PPP: le opportunità per una transizione energetica off balance: Dott. Giovanni Botto, Dottorando in Security, risk and vulnerability, Università di Genova, I settori speciali nel nuovo codice dei contratti pubblici: Ore 14.00 Prof. Ing. Marco Fossa, Ordinario di Fisica tecnica industriale, Università di Genova, La transizione energetica in Italia e in Liguria: contesto, scenari e opportunità:  Prof.ssa Noelia Betetos Agrelo, Contratada Predoctoral FPU, Universidade de Santiago de Compostela, Strumenti di partenariato pubblico- privato e transizione energetica in Spagna: Prof. Avv. Alessandro Paire, Ricercatore in Diritto amministrativo, Università di Genova, Contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica e pubblica amministrazione: Cons. Davide Ponte, Consigliere di Stato, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’Ambiente e membro della Commissione incaricata della stesura del nuovo codice dei contratti, Il PPP nel codice del 2023, in particolare come “strumento green”

L'evento organizzato, con il contributo della Scuola di Scienze Sociali, da: Prof.ssa Piera Maria Vipiana; Prof. Matteo Timo; Dott. Giovanni Botto.

Per informazioni: piera.vipiana@unige.it; matteo.timo@unige.it. La partecipazione è libera e gratuita per tutti gli interessati. L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Imperia con la concessione di 6 crediti formativi.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium