Tramite una determina dirigenziale il Comune di Imperia ha deciso che in via Don Minzoni non verrà installata la stazione radio base per la rete di telefonia mobile di Iliad.
Il diniego al progetto arriva a seguito di una nota di Arpal che, dopo una perizia, ha rilevato tre luoghi in cui si supera il valore limite di 6V/m.
A esprimere un parere negativo è stata anche la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Imperia e Savona che così ha motivato: “L’intervento non è compatibile con la salvaguardia dei valori paesaggistici, a causa di un eccessivo impatto nelle vedute tutelate che caratterizzano la zona collinare a levante dell’abitato di Oneglia e a monte della via Aurelia, ricca di vegetazione e di punti panoramici accessibili al pubblico.
Inoltre -prosegue la nota- l’ambito di intervento è caratterizzato dalla presenza di numerose abitazioni, nelle cui immediate vicinanze è peraltro già riscontrabile una stazione radio base per la telefonia mobile; pertanto, proprio in ragione di tale presenza, non si ritiene ammissibile l’inserimento di un’ulteriore struttura avente caratteristiche simili”.