Eventi - 11 ottobre 2023, 16:01

Il Parasio festeggia i 100 anni di Imperia: il Cavour riapre con "Cacelotti e Ciantafurche" (video)

La commedia di Lucetto Ramella prodotta e interpretata dalla Compagnia “Ramaiolo in scena”, storico cavallo di battaglia del circolo della città alta

Anche il Circolo Parasio parteciperà agli eventi in occasione del Centenario di Imperia, che prenderanno il via il 21 ottobre.

L'INTERVISTA

Due sono le iniziative che per ora Giacomo Raineri ha condiviso, la prima riguarda l’attesa riapertura del teatro Cavour, prevista per la prossima primavera: “Il Circolo sicuramente non può mancare ai festeggiamenti per il Centenario, ci saranno una serie di iniziative che non dichiariamo per ora perché dobbiamo definire i particolari.

Voglio sottolinearne però una, la settimana scorsa con la compagnia teatrale dei ‘Ramaioli’, con cui c’è da sempre una grande collaborazione, abbiamo proposto al nostro sindaco di ripresentare una commedia degli anni ’70 di Lucetto Ramella ‘L’unification du Porto e d’Ineja, Cacelotti e Ciantafurche’, presentata nel ‘78 al Cavour, nel ‘79 al cinema Rossini, nel ‘83 per il sessantesimo della città di Imperia.

Al sindaco ha fatto molto piacere, è un’iniziativa che troverà forte consenso nella città”.

Il secondo evento è quello di “Una mattonella al Parasio”, prosegue Raineri: “Un’altra grossa iniziativa che si svolgerà il 26 ottobre è la seconda edizione di ‘Una mattonella’. Due anni fa grazie al contributo dell’artista Serenella Sossi, abbiamo dato vita a questa iniziativa per cui artisti da tutto il mondo dipinsero una piastrella con un tema particolare, creando un percorso, la via degli artisti. Questa volta il tema è ben preciso, i cento anni della città di Imperia.

Queste persone, dal Giappone, dall’America, Francia e Spagna hanno dovuto anche studiare la nostra storia. Questa nostra iniziativa, che inizia appunto il 26 con l’esposizione delle mattonelle e la mostra della Serenella Sossi a Palazzo Guarneri, è un’iniziativa di spessore e che contribuisce a far conoscere Imperia”.