/ Attualità

Attualità | 10 ottobre 2023, 18:07

Imperia, al Polo universitario il primo incontro di orientamento sulle professioni giuridiche: l'avvocatura (video)

Simonetta Ronco: "I prossimi confronti saranno dedicati a magistratura e notariato"

Imperia, al Polo universitario il primo incontro di orientamento sulle professioni giuridiche: l'avvocatura (video)

Si è svolto oggi al polo universitario di Imperia il primo di una serie di incontri dedicati all’orientamento alle professioni di area giuridica organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

L’INTERVISTA

Spiega Simonetta Ronco, docente di diritto commerciale nei corsi di laurea in Servizi Legali per l’Impresa e la Pubblica Amministrazione e in Giurisprudenza, organizzatrice e moderatrice dei confronti: “Oggi è il primo incontro di una serie che ho voluto organizzare per proporre agli studenti gli sbocchi professionali attinenti ai percorsi giuridici.

Ho voluto invitare gli studenti universitari, ma anche quelli dei licei, sperando che sia un momento di aggregazione anche per i più giovani, per riuscire a capire che cosa vogliono fare e quale possibilità hanno seguendo i corsi di giurisprudenza.

Ci saranno diversi professionisti, tutti avvocati che si sono formati alla scuola universitaria di Genova. Spero davvero che potrà essere un momento di chiarimento e confronto per tutti i problemi che attualmente le professioni forensi come quella dell’avvocato stanno vivendo: è un momento in cui la grande ondata di praticanti non c’è più e quindi è importante che gli avvocati si confrontino con i giovani per far capire quali sono i problemi e i vantaggi di fare l’avvocato.

I prossimi incontri -prosegue la docente- saranno dedicati alla magistratura e al notariato, le professioni forensi più comuni.

Daremo spazio anche a professioni più di nicchia come il giurista dell’impresa e della pubblica amministrazione, le forze dell’ordine, i consulenti del lavoro che possono svolgere la loro attività anche con la laurea triennale e le assistenti sociali”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium