ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 06 ottobre 2023, 07:00

Dietro le quinte della Serie A: guadagni, bonusi e accordi tv

Con questo articolo sarà possibile saperne di più sui retroscena dell’universo calcistico, come ad esempio il guadagno delle squadre, il bonus campionato e gli accordi con le trasmissioni televisive.

Dietro le quinte della Serie A: guadagni, bonusi e accordi tv

La Serie A rappresenta la massima serie del campionato di calcio italiano ed è conosciuta in tutto il mondo per la fama dei giocatori e l’inarrestabile passione dei tifosi. Dietro le quinte di questo Business è possibile conoscere molti aspetti che riguardano il cuore pulsante del calcio in Italia.

Con questo articolo sarà possibile saperne di più sui retroscena dell’universo calcistico, come ad esempio il guadagno delle squadre, il bonus campionato e gli accordi con le trasmissioni televisive

  1. I retroscena dell'universo calcistico: guadagni delle squadre, bonus campionato e accordi tv"

 

 

  1. Serie A: dietro le quinte del campionato italiano di calcio"
  2. "Dietro le quinte della Serie A: guadagni, bonus e accordi tv"

Quanto guadagnano le squadre della serie A?

Spesso ci si chiede a quanto ammonta il guadagno delle squadre che fanno parte della Serie A.

È necessario specificare che l’importo di ciascuna squadra varia in base a molti fattori. Tra i principali ci sono:

  • sponsorizzazioni: ogni squadra firma degli accordi con sponsor nazionali ed internazionali che finanziano stabilmente le squadre in cambio di visibilità e promozione del proprio marchio;
  • vendita dei biglietti: i tifosi che decidono di sostenere la propria squadra del cuore recandosi allo stadio, sono allo stesso tempo una significativa fonte di entrate;
  • diritti televisivi: i contratti televisivi nazionali ed internazionali portano dei guadagni ingenti, influenzati dal successo e dall’importanza della squadra in questione;
  • posizione in classifica: il successo di una squadra all’interno della classifica complessiva comporta ulteriori premi.

Non esistono quindi delle cifre stabilite che descrivono perfettamente il guadagno di ciascuna squadra, poiché come evidenziato, questo varia sulla base di diversi fattori.

Bonus Campionato: come funziona

Un sistema di incentivi legato al bonus campionato attribuisce dei premi ad ogni squadra sulla base delle proprie prestazioni durante la stagione calcistica.

Le squadre che fanno parte della Serie A ricevono un premio in denaro in base ai risultati occupati all’interno della classifica finale: in questo senso solo le prime 7 squadre posizionate in classifica si qualificano nelle coppe europee e ricevono un ulteriore premio da parte della UEFA (Union of European Football Associations).

Il guadagno derivante dal bonus campionato per i team più meritevoli nella classifica si aggira intorno a:

  • 33.4 milioni di euro per la prima;
  • 26.6 milioni di euro per la seconda;
  • 21.8 milioni di euro per la terza;
  • 16.7 milioni di euro per la quarta;
  • 12.5 milioni di euro per la quinta;
  • 10.9 milioni di euro per la sesta;
  • 9.3 milioni di euro per la settima.

Data l’entità dei premi, le squadre calcistiche sono incentivate fino alla fine a competere alacremente per potersi aggiudicare una posizione soddisfacente tanto per i tifosi quanto per il team in generale.

Quali sono gli accordi tra Serie A e Trasmissioni Tv?

Non tutti sanno che esistono degli accordi rigidi tra la Serie A e le emittenti televisive che costituiscono la principale fonte di guadagno per le squadre. Si tratta di partnership, spesso, a lungo termine e prevedono pagamenti consistenti che variano sulla base dell’importanza delle squadre e delle partite.

Attraverso un bando di gara la Serie A vende i diritti di trasmissione delle partite agli operatori audiovisivi partecipanti. Tra i diritti ceduti è compresa la trasmissione in pay tv delle intere partite e l'acquisizione degli highlights delle partite, anche in formato gratuito.

Come si può ben intuire la Serie A è molto più di un semplice campionato calcistico, si tratta di un vero e proprio Business con un retroscena molto complesso, che concorre a renderlo uno dei più redditizi e affascinanti nel mondo del calcio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium