Giuseppe Vaccarini è il presidente nazionale di Aspi, a Imperia per l'inizio dei nuovi corsi corsi da sommelier tenuti dal docente Stefano Semeria.
Di cosa si tratta, presidente? “Innanzitutto partiamo da cos’è Aspi, un’associazione poco conosciuta sul territorio nazionale nonostante esista da oltre quindici anni. È l’unica riconosciuta a livello internazionale, con altri settanta paesi che ne fanno parte, è l’unica riconosciuta dal ministero dello sviluppo economico per la parte professionale ed è anche un’associazione che è aperta a tutti, professionisti e appassionati, perché vogliamo soddisfare tutte le esigenze. Ha un taglio professionale ma è aperta a tutti quelli che amano il vino e l’enogastronomia”.
L'INTERVISTA
Il corso è diretto da Stefano Semeria sommelieri internazionale. Cosa apprenderanno gli allievi: “Il corso è molto variegato negli argomenti: la degustazione del vino, la conoscenza e degustazione di altre bevande come l’acqua minerale e il caffè, i distillati, la birra, qualche cenno sugli abbinamenti, che verranno poi approfonditi nei corsi successivi, la professione del sommelier, il servizio e l’accoglienza”.