“Un Cpr, ovunque localizzato serve, soprattutto in una zona come la nostra dove molti immigrati sono irregolari. Questi ricevono ordini di allontanamento che restano lettera morta e noi non abbiamo strutture idonee per andare incontro ad una celerità per l’infrastruttura e auspichiamo l’apertura di un centro per allontanare extracomunitari protagonisti di risse e altri reati”.
Sono le parole del Sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, al termine dell’incontro con il Ministro Piantedosi. “Una struttura – prosegue – con modalità Pad come quello esistente, è una struttura che serve per evitare bivacchi ed accampamenti in vista del periodo invernale. Oggi come oggi abbiamo molti migranti che girano per la città e serve una struttura per evitare che, a breve, sfondino i portoni dei condomini per il freddo”.
“Se la maggior parte dei migranti arriva in stazione e si dà garanzia di gestire una struttura – termina Di Muro - anche con l’arrivo di nuove forze dell’ordine come detto dal Ministro, allora possiamo garantire servizi di vario genere. Il Pad, quando è stato fatto destava preoccupazione, oggi vede invece meno bivacchi di fronte alla Caritas, perché la struttura viene chiusa. Questo è il modello che si vuole applicare ad una struttura non solo per famiglie ma anche per persone sole”.